“Viaggio in Italia” di Daniele De Lonti al Castello Carlo V

image002Lunedì, ore 12:11

Inaugurazione della mostra fotografica sabato 28 maggio alle ore 18 

Il Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, diretto da Giuseppe Pavone, conduce dal 2005 un’organica indagine sul territorio pugliese e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alle periferie.

Tutti i progetti realizzati fino a oggi, curati da Giuseppe Pavone e da Vincenzo Velati, hanno avuto come finalità la promozione della cultura fotografica d’autore con laboratori didattici rivolti, in particolare, a giovani operatori. Negli ultimi dieci anni sono stati prodotti testi fotografici con opere di tutti i giovani che hanno partecipato ai laboratori e di noti autori ospitati alle consecutive mostre.

Quest’anno, in prossimità del centenario del Giro d’Italia, il Centro presenta la mostra fotografica “Viaggio in Italia” di Daniele De Lonti.

Ogni primavera, da quasi un secolo, la carovana ciclistica del Giro d’Italia ripropone attraverso l’agonismo dello sport l’epopea del viaggio in Italia. In questo lento e spettacolare attraversamento della penisola, De Lonti ha trovato l’occasione per cercare una nuova immagine della propria identità e dell’identità della sua nazione.

La mostra, patrocinata dal Comune di Monopoli, sarà inaugurata sabato 28 maggio 2016 alle ore 18,00 presso il Castello di Monopoli. Interverranno Emilio Romani, Sindaco di Monopoli, Giorgio Spada, Consigliere delegato alla Cultura e Vincenzo Velati, Critico d’Arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.