Consegnate le borse di studio dell’AICCRE-Puglia

Questo slideshow richiede JavaScript.

Venerdì, ore 10:39

La cerimonia si è tenuta al Polo Liceale di Monopoli

Nell’ambito delle manifestazioni per l’Europa e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, il 13 maggio 2016 si è svolta a Monopoli, presso il Polo Liceale “Galileo Galilei” la consegna delle borse di studio “SENTIRSI EUROPEI, OGGI” nell’ambito del decimo concorso promosso dall’AICCRE Puglia e riservato agli studenti pugliesi delle scuole medie inferiori e superiori.

 Il premio si è basato su temi che hanno avuto come filo conduttore: il valore della partecipazione e della identità nazionale nell’unità europea; i diritti dei cittadini europei; pace, libertà e democrazia , quale è nel disegno dei Trattati di Roma per giungere, nel rispetto delle identità nazionali, alla riunificazione del vecchio continente in una solida comunità politica; responsabilità politica e sociale comune, mutua comprensione delle problematiche europee ed internazionali, per stimolarne la partecipazione e favorire l’elaborazione di soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della solidarietà.

Hanno partecipato ai lavori Giuseppe Valerio, presidente Aiccre Puglia; Vito Lacoppola in rappresentanza dell’Area Metropolitana di Bari, Giuseppe Moggia vicePresidente Aiccre Puglia, Giuseppe Abbati, Segretario Generale Aiccre Puglia ed il Segretario Nazionale Aiccre Carla Rey. Alla cerimonia sono stati presenti inoltre i sindaci ed i dirigenti scolastici delle scuole vincitrici oltre a delegazioni di studenti pugliesi. Ad introdurre i lavori il Dirigente Scolastico del Polo Liceale. Martino Cazzorla.

Gli inni nazionali dell’Italia e dell’Unione Europea sono stati eseguiti dall’Orchestra da Camera del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli diretta dai docenti Roberto Casciaro e Vincenzo Maccuro con la presenza degli studenti del Polo Liceale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.