Un uliveto botanico all’interno del Polo Liceale a Monopoli

image003Giovedì, ore 13:51

Oliceo – Saperi Naturali è il nome della manifestazione che si terrà  martedì 7 giugno 2016 in cui sarà realizzato un uliveto Botanico all’interno del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli, la cui piantumazione rappresenta un atto di grande pregio perché mette in connessione antichi saperi e future generazioni.

La manifestazione coinvolgerà le classi prime per la piantumazione di alcuni alberi di ulivo. Da sempre l’ulivo e Monopoli sono un binomio inscindibile. Gli agricoltori le produzioni e il territorio olivicolo raccontano ancora oggi l’olivicoltura monopolitana e come essa sia un’asse importante della nostra economia, patrimonio di saperi.

Tutta la giornata del 7 giugno si propone come un giorno di festa per il nostro Liceo, secondo un programma articolato in tre momenti: 1. piantumazione 2. Incontri pomeridiani con esperti del settore e corso di assaggio su prenotazione (Max 25 persone, su prenotazione al n. 3389257741) 3. Concerto a partire dalle 21.00, ad opera degli allievi del maestro Mario Savoldelli della scuola del Rock di Monopoli con in allegato il programma dettagliato.

Si auspica vivamente una piena ed entusiasta adesione degli alunni e delle famiglie della nostra Scuola a questa manifestazione, soprattutto nei momenti di condivisione previsti per il pomeriggio e la sera.

Da sempre l’ulivo e Monopoli sono un binomio inscindibile. Gli agricoltori le produzioni e il territorio olivicolo raccontano ancora oggi l’olivicoltura monopolitana e come essa sia un’asse importante della nostra economia, patrimonio di saperi e conoscenze di grande valore culturale, economico e ambientale, raccontano di un territorio fatto di ulivi secolari di muretti a secco di masserie di grande bellezza.

La costituzione di un Oliveto Botanico all’interno del Polo Liceale di Monopoli è un atto di grande pregio perché mette in connessione antichi saperi e future generazioni. Per ogni informazione rivolgersi alla Docente Referente dell’iniziativa prof.ssa Rosita Ines Malerba.

Programma

OLIceO – SAPERI RURALI

martedì 7 giugno 2016 – POLO LICEALE di MONOPOLI “GALILEO GALILEI”

 

dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Realizzazione dell’Oliveto Botanico

Messa a dimora delle cultivar presenti nel territorio di Monopoli e cultivar rappresentative dei paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo

dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Percorso di conoscenza dell’olio extravergine

di oliva prodotto a Monopoli

prof.ssa Anna Neglia Premio Biol

Prove d’assaggio (Max 30 persone, prenotazione

al cell. 3389257741)

 

dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Auditorium Polivalente Liceale

Incontro pubblico

Saperi Rurali tra storia, scienza e produzioni

Intervengono

  • Prof. Martino Cazzorla Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli (saluti)
  • Dott. Giuseppe Campanelli Assessore all’Agricoltura del Comune di Monopoli (saluti)
  • Prof. Achille Chillà – Studioso e ricercatore delle culture contadine;
  • Dott. Leonardo Capitanio – Amministratore Vivai Capitanio Stefano di Monopoli
  • Prof. Salvatore Camposeo – Ricercatore del Settore Scientifico Disciplinare AGR/03 – Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree Università di Bari “A. Moro”;
  • Dott.ssa Valentina Cardone Direttore della Chemiservice di Monopoli

 

dalle ore 21.00 alle ore 22.30

Concerto ad opera degli allievi del maestro Mario Savoldelli,

della scuola del Rock di Monopoli

Auditorium esterno Polivalente Scolastico

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.