Liceali speleologi nella Voragine di Monte Castel Pagano nel territorio di Cisternino

Giovedì, ore 10:57

Oggi alle ore 11.00, nella Sala Multimediale (Area Scientifica), la consegna degli Attestati

 

Si è concluso con la discesa speleologica nella Voragine di Monte Castel Pagano nel territorio di Cisternino, la seconda edizione del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso Base di Speleologia” promosso dal Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli in collaborazione con il Gruppo Puglia Grotte  e la SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale,  Sezione Puglia.

Referente del corso è stato il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia. Dopo la visita alla Lama Belvedere, alla cavità artificiale del Torrente Ferraricchio, alla “Grotta di Cava Zaccaria” in territorio di Ostuni, e l’esercitazione tecnica sulle pareti del Monte San Nicola, a Monopoli, è stata la volta dell’esplorazione della voragine di Monte Castelpagano.

Un’esperienza di particolare impegno che ha coinvolto i docenti Salvatore Valletta e lo stesso Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla. Durante l’esplorazione gli studenti hanno indossato le imbracature speleologiche e su corda, in sicurezza, hanno disceso gli oltre quindici metri del pozzo iniziale affrontando alcuni passaggi in tramezzo e in contrapposizione sulle pareti, per poi discendere in un ulteriore pozzo di otto metri con frazionamento.

Gli studenti che hanno partecipato al corso sono stati: Pietro Menga, Miriana Dimola, Alessia Zazzara, Stefania Ruggiero, Martina Veneziani, Rossana Zito, Gianluca Ciaccia, Pierpaolo Giancola, William Demichele, Francesco Zazzara, Roberta Rosa Lococciolo, Raffaella Casalino,  Serena Napoletano, Andrea Senatore, Mariantonietta Taveri e Giada Russo.

Ad accompagnare gli studenti, gli speleologi del Gruppo Puglia Grotte, Rosanna Romanazzi (direttore del corso), Modesto Tartarelli, Davide Deleonibus, Roberto Cupertino, Giampaolo Pinto, Rosanna Laragione, Roberto De Girolamo,  Francesco Lovergine (Presidente del Gruppo Puglia Grotte).

Giovedì 19 maggio 2016, alle ore 11.00, nella Sala Multimediale (Area Scientifica), si terrà la consegna degli Attestati del corso riconosciuto quale corso base di speleologia dalla Società Speleologica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.