post su facebookGiovedì, ore 22:56

L’opinione del Primo Cittadino di Monopoli

Ha scelto il noto social network di Facebook per esprimere pubblicamente la propria opinione, il Sindaco del Comune di Monopoli Ing. Emilio Romani che, nel pomeriggio, si sbilancia in merito alla nuova legge che disciplina le unioni civili, approvata soltanto ieri anche alla Camera dei Deputati.

“A proposito della nuova legge sulle unioni civili – commenta Romani – vorrei sottolineare che sono il Sindaco di tutti e come tale non mi tirerò indietro se qualcuno dovesse richiedere la celebrazione di un’unione civile tra persone dello stesso sesso.
A chi mi ha invitato pubblicamente a esprimere un’opinione, evidenzio che da ieri c’è una legge dello Stato che ha sancito un nuovo diritto e io come Sindaco ho il dovere di applicarla. E lo farò non appena se ne presenterà l’occasione.
Nel gennaio scorso la nostra Amministrazione Comunale stava approntando un’ipotesi di regolamento finalizzato all’istituzione del registro delle unioni civili da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale. Ci siamo fermati con l’avvio del percorso parlamentare del ddl Cirinnà per evitare di intervenire su una materia che da lì a qualche mese sarebbe diventata legge.
Non ho mai con mie dichiarazioni affermato il contrario e pertanto voglio rassicurare i dubbiosi: sarò io a celebrare le unioni civili nel Comune di Monopoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.