Refezione scolastica, introdotta un’importante novità per la comunicazione dell’assenza dal pasto

Giovedì, ore 14:13

Dal 4 maggio scorso è più facile, veloce e sicuro inviare l’assenza dal pasto utilizzando la App “SPAZIOSCUOLA”. Cambiato il numero per l’invio di sms

Dal 4 maggio scorso è più facile, veloce e sicuro inviare l’assenza dal pasto utilizzando la App “SPAZIOSCUOLA”.

Tuttavia, per chi volesse ancora utilizzare l’sms, il numero di cellulare a cui inviare l’sms è cambiato: il nuovo numero è il 320/2041924; pertanto, il vecchio numero sarà ancora attivo solo per il mese di maggio 2016.

PER USARE LA APP INSERIRE LA “USERNAME” E “PASSWORD” PERSONALE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI SOTTO RIPORTATE

AppSpazioScuola1 Con questa nuova modalità di rilevazione assenze/pasti in bianco, sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate,o richiedere un pasto in bianco.

Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza / Pasto in bianco.
Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina. Per spostarsi da un alunno all’altro, selezionarne i nomi in alto nella schermata.

AppSpazioScuola2Una volta selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario ad esso relativo, per il mese corrente. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.
Le modifiche alle presenze già registrate in precedenza saranno evidenziate nelle relative date nel seguente modo:
In rosso le segnalazioni di assenza
In giallo le richieste di pasto in bianco
In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data odierna
Per registrare l’assenza ovvero il pasto in bianco o modificare quelle già impostate, toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco si colorerà di giallo a indicare una richiesta di pasto in bianco, al terzo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.
Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle 9.30.
È possibile gestire le assenze fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello corrente.
Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica, selezionare OK per proseguire.

Si invita ad usare la nuova funzione dell’applicazione al fine di ricevere contestuale conferma del corretto invio del dato dell’assenza (o del pasto in bianco) al software.
Si raccomanda di inviare le assenze tramite App o tramite Sms, non potranno essere apportate modifiche con la App se sarà stato inviato l’Sms, e viceversa.
Solo utilizzando la App Spazioscuola, non esiste un limite di giorni consecutivi di assenza, se non la fine del mese successivo a quello in corso. Per gli sms è sempre valido il limite dell’invio di n. 5 giorni solari consecutivi.
Come per l’sms, non è necessario inviare l’assenza nei giorni festivi, ponti, santo patrono, assenze ricorrenti. Infatti il bambino risulterà assente al servizio mensa anche se la App Spazioscuola consente di inserire l’assenza per quei giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.