Polo Liceale in visita speleologica presso “Grotta di Cava Zaccaria”

magg-049-(FILEminimizer)Mercoledì, ore 19:39

Alla scoperta della “Grotta di Cava Zaccaria” di Ostuni (Pu 1390 del catasto grotte della Regione Puglia) con lezioni pratiche di speleologia. Dopo la visita alla Lama Belvedere e alla cavità artificiale del Torrente Ferraricchio e la parte di didattica laboratoriale svolta a scuola, è entrato nella fase operativa la seconda edizione del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso Base di Speleologia” che coinvolge 16 studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli e realizzato con la collaborazione del Gruppo Puglia Grotte (Federazione Speleologica Pugliese) e della SIGEA (associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente).

Referente del corso è il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia.

Un’esperienza straordinaria attraverso la quale gli studenti hanno potuto riconoscere i processi chimici e fisici del carsismo e quindi della formazione delle grotte e del loro concrezionamento.

Ad accompagnare gli studenti, il direttore del corso, Rosanna Romanazzi, con gli speleologi del Gruppo Puglia Grotte. Al termine del Progetto, agli studenti sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione riconosciuto dalla Società Speleologica Italiana.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.