“Guitar Day 2016” al Liceo Musicale “Luigi Russo”

Mercoledì, ore 19:33

Giovedì 5 Maggio a partire dalle ore 14.00 presso la sede del Liceo Musicale- IISS “Luigi Russo” di via Beccaria a Monopoli, si è svolta la manifestazione “Guitar Day 2016”, organizzata dalle classi di chitarra del Liceo Musicale “Luigi Russo”. Durante il pomeriggio si sono svolti interventi musicali da parte delle 9 Istituzioni Scolastiche afferenti alla “Rete per la musica”: oltre al Liceo Musicale, le classi di Chitarra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, dell’Istituto Comprensivo “Via Dieta – Sofo” di Monopoli, dell’Istituto Comprensivo “Modugno – Galilei” di Monopoli, dell’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Comes” di Monopoli, dell’Istituto Comprensivo “Bregante – Volta” di Monopoli, della Scuola Secondaria di I grado “Bianco – Pascoli” di Fasano, dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco, dell’Istituto Comprensivo “Tauro – Viterbo” di Castellana Grotte. Le classi di chitarra di ogni Istituzione Scolastica aderente all’iniziativa hanno avuto la possibilità di esibirsi proponendo l’intervento in completa autonomia di repertorio, con un tempo di esecuzione di 15 minuti a scuola.

I numeri dell’iniziativa non sono stati di poco conto, visto che si sono iscritti al “Guitar Day 2016” oltre 130 chitarristi di diverse fasce d’età dalla I media fino al percorso accademico del Conservatorio.

Oltre le esibizioni, è stato possibile assistere a dei laboratori e seminari, su diversi argomenti che hanno interessato la chitarra e il repertorio chitarristico, con il coinvolgimento di docenti e specialisti: Laboratori di Liuteria Artigianale, di Tecnologia Musicale applicata alla chitarra, di Elettronica ed effetti per la chitarra, un seminario su “La chitarra dell’800” ed inoltre è stata allestita la mostra di elaborati pittorici “Don Chisciotte della … Chitarra” relativa al progetto “Chitarre in Rete 2015”.

Un importante momento di confronto e di scambio di esperienze tra le scuole partecipanti, tra allievi e professionisti, finalizzato alla produzione, studio e formazione musicale.

L.T.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.