Tempo di finali per la Scuola Basket Monopoli

Lunedì, ore 17:00   

Ottima prova delle Under 16 a Roma nell’interregionale. Da domani  la Finale Regionale Under 15/M

La stagione della Scuola Basket Monopoli è entrata nel vivo, con gli appuntamenti che coronano il lavoro svolto per mesi in modo encomiabile da atleti e tecnici, senza alcun risparmio di energia.

Il premio di tanta fatica lo hanno già attenuto le ragazze dell’Under 16, vice – campionesse regionali, che hanno avuto il privilegio di difendere i colori della Puglia nel concentramento interregionale valevole per l’accesso alla Finale Nazionale di categoria svoltosi a Roma da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Un quadrangolare di elevatissimo livello tecnico, nel quale erano peraltro presenti atlete che fanno parte della rappresentativa nazionale Under 16. Le monopolitane hanno esordito venerdì alle ore 12 con le abruzzesi della Yale Pescara e si sono imposte con il punteggio di 48 – 45, al termine di una partita equilibrata ed entusiasmante. Il giorno dopo le ragazze di coach Gianluca Monopoli hanno affrontato le toscane del S. Giovanni Valdarno, storica società operante da sempre nel basket rosa. Netta la sconfitta per le “delfine”, che hanno pagato lo sforzo del turno precedente e sono apparse un po’ troppo tese in avvio. Nell’ultima giornata di gare, il confronto con le venete del Marghera, qualificate alla Finale Nazionali come vincitrici del raggruppamento, ha confermato i progressi delle giovani monopolitane. Pur perdendo con un punteggio finale piuttosto largo, le ragazze non hanno affatto demeritato, opponendosi con tecnica e tattica allo strapotere fisico delle fortissime avversarie. In definitiva un’esperienza indimenticabile, che servirà adesso ad orientare il lavoro e fissare gli obiettivi per i prossimi mesi.

Nel settore maschile al via invece domani, martedì 10 maggio, le Finali Regionali Under 15, che saranno ospitate dalla Palestra Melvin Jones. Quarti di finale in programma martedì e mercoledì. Semifinali venerdì, finalissima sabato alle ore 18. L’Action Now! di coach Claudio Centrone è stata sorteggiata nella gara di esordio ed affronterà l’Angel Manfredonia, con inizio alle ore 18. La seconda gara di martedì si giocherà alle ore 20, di fronte saranno Aurora Brindisi  ed Anspi S. Rita Taranto. Nella giornata di mercoledì gli altri 2 quarti di finale: alle 18.30 Udas Cerignola – Young Massafra, alle 20.30 Virtus Taranto – New Virtus Mesagne. In definitiva, quattro giornate di grande pallacanestro giovanile, all’insegna dell’energia, del talento e della voglia di emergere di tanti cestisti, che si affacceranno ad uno dei loro primi appuntamenti con l’eccellenza regionale.

Nella settimana successiva anche gli Under 14 dell’Action Now! disputeranno la Finale Regionale di categoria, che sarà ospitata da Mesagne. Il quarto di finale dei ragazzi monopolitani avrà luogo martedì 17 maggio alle ore 18, avversari i pari età della Matteotti Corato.

Si attende infine di conoscere l’esito del sorteggio per la Finale Regionale Under 13, cui pure l’Action Now! si è qualificata. Attività praticamente senza soste, come è consuetudine per la Scuola Basket Monopoli, sicuro punto di aggregazione a livello locale e vero faro per il settore giovanile pugliese, di cui costituisce da sempre uno dei riferimenti più prolifici.

 

UFFICIO STAMPA SCUOLA BASKET ACTION NOW! – I DELFINI MONOPOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.