Venerdì, ore 22:14

Interverrà il Sottosegretario di Stato alla. P.I., Sen. Angela D’Onghia

E’ fissata per venerdì 13 maggio ’16 , alle ore 19.30, presso il Castello di Monopoli la cerimonia ufficiale di premiazione ufficiale della prima edizione del concorso scolastico “Oltre il mare”,  indetto dal Rotary Club di Monopoli, in sinergia con  l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – sezione di Monopoli e il Gruppo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e Lega Navale di Monopoli.

Centrale nell’iniziativa è stato il tema del mare e tutto ciò che gravita intorno ad esso dal punto di vista culturale e della tradizione.

Tanti gli alunni che si sono cimentati e distinti con elaborati scritti o artistici, tutti il linea con quanto previsto nel bando. Ad una commissione di esperti (composta da ricercatori locali, cultori di patrie memorie, giornalisti) è stato affidato il compito del giudizio per una premiazione che consisterà in donazioni di libri. “Il concorso  mira a testimoniare e valorizzare il mare e la sua cultura locale legata la civiltà marinara locale” . Sono queste le parole del Presidente del Rotary Club di Monopoli, Martino Tropiano, che sottolinea come l’iniziativa mira a documentare e recuperare il valore della memoria. Immagini, storie, leggende e ricordi che, altrimenti, non sopravvivrebbero al tempo e che non sarebbero una importante eredità culturale giunta sino ai nostri giorni.

Oltre ai rappresentanti delle associazioni suindicate e di altre istituzioni, all’incontro di venerdì prossimo, fissato per le ore 19.30, presso il Castello di Monopoli, interverranno il Sottosegretario di Stato alla. P.I., Sen. Angela D’Onghia, il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, e il delegato alla cultura, consigliere comunale, Giorgio Spada. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutta la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.