Domenica, ore 16:20 

Raggiunti obiettivi prestigiosi in serie, risultati che nobilitano un’altra stagione di grandi soddisfazioni

Dopo la salvezza in Serie C Silver ottenuta nel modo più esaltante domenica scorsa, in settimana i ragazzi delle giovanili dell’Action Now! e dell’A.S.D. I Delfini si sono letteralmente esaltati, ottenendo un filotto di risultati di gran valore. Il raggiungimento di traguardi prestigiosi testimonia una volta di più la bontà del lavoro svolto da allenatori, istruttori e da tutti i collaboratori della Scuola Basket Monopoli, da 27 anni sicuro punto di riferimento in città e nell’hinterland per chi vuole praticare il basket giovanile con l’ambizione di giocare al livello più elevato consentito dalle proprie potenzialità di base.

Per una volta la vetrina la meritano le ragazze, poiché le “delfine” Under 16 allenate da Gianluca Monopoli e Claudio Centrone (vice – campionesse regionali)  hanno vinto in modo roboante lo spareggio per l’accesso all’Interzona. Sabato pomeriggio, sul neutro di Salerno, con un perentorio 83 – 23 hanno superato l’ostacolo delle pari età di Potenza, qualificandosi al concentramento per l’accesso alle Finali Nazionali di categoria (in programma a Battipaglia dal 29 maggio al 4 giugno) che assegneranno lo “scudetto”. L’Interzona si svolgerà la settimana prossima a Roma, da venerdì a domenica. Avversarie le campionesse d’Abruzzo di Pescara, le vice – campionesse della Toscana e le venete di Marghera. Solo la prima classificata accederà alla Finale Nazionale: impegno quindi durissimo, ma le ragazze monopolitane hanno certamente tutte le qualità per farsi valere e provarci.

Nel settore maschile invece, in settimana si sono conclusi i gironi di qualificazione dei campionati maschili Under 15, Under 14 ed Under 13 e l’Action Now! ha centrato un fantastico en plein, qualificandosi per le Final 8 che assegneranno il titolo regionale in ogni categoria.

La prima finale in programma sarà quella dell’Under 15, che verrà ospitata a Monopoli presso la Palestra Melvin Jones dal 10 al 14 maggio prossimi. I ragazzi di Centrone hanno guadagnato la qualificazione battendo nell’ultimo turno la Virtus Mesagne col punteggio di 58 – 45. Grande soddisfazione per Longano, Meuli e compagni, che adesso si giocheranno le loro carte in finale sul parquet di casa.

Bella la qualificazione anche per l’Under 14, che nell’autentico spareggio dell’ultima giornata del girone B ha battuto il Magic Bari per 58 – 52, staccando il biglietto per la Final 8 in programma nella settimana 16/22 maggio.

L’Under 13 era riuscita invece nell’impresa di ottenere la qualificazione alla Final 8 addirittura con 2 turni di anticipo, vincendo il proprio girone D, ed attende ora di conoscere la sede ed il calendario delle gare che assegneranno il titolo regionale (sorteggio a Bari il prossimo 12 maggio).

In ultimo, ma non certo per importanza!, grande soddisfazione è arrivata anche per il titolo regionale Under 20 Elìte e per la qualificazione alle finali nazionali ottenuta dalla Mola New Basket. Grande è infatti stato il contributo offerto per il raggiungimento di questi risultati dai 5 atleti Action Now! quest’anno in prestito alla formazione allenata dall’ottimo coach monopolitano Antonio Alba. Alex Amoruso, Luca Centrone, Peppe Sabato, Francesco Settanni del 1997 e Danilo Feruglio del 1998 si sono guadagnati insieme ai loro compagni l’accesso alla Finale Nazionale in programma a Vicenza dal 9 al 15 maggio. Nel girone B saranno opposti a Firenze, Treviso e San Lazzaro: avversari di tutto rilievo, ma certamente si farà tutto il possibile per migliorare un risultato già oggettivamente di grande valore e significato. Intanto, congratulazioni vivissime a loro ed a tutto lo staff della MNB 2012 !

 

UFFICIO STAMPA SCUOLA BASKET ACTION NOW! – I DELFINI MONOPOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.