VIDEO/FOTO – Enhance your dower 2016, la testimonianza del Gen. Marsili sulla “La Seconda Guerra Mondiale”

seconda guerra mondiale

Questo slideshow richiede JavaScript.

La massiccia presenza di un eterogeneo pubblico che non fosse costituito soltanto da appassionati di storia è l’elemento che, senz’ombra di dubbio, denota quanto l’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” sia riuscita a raggiungere il suo obiettivo.

Le nuove generazioni rappresentano il futuro del nostro Paese e, nel corso del primo appuntamento della II^ edizione della full immersion, riuscire ad avvicinare così tanti giovani ad un tema così distante – come quello de “La Seconda Guerra Mondiale” – è un grande successo.

Per la prima volta in assoluto, sabato sera presso la Chiesa SS Pietro e Paolo, la città di Monopoli ha avuto l’onore di ospitare un veterano, il Generale dell’Aeronautica Militare Marsilio Marsili (classe 1915) e di raccogliere la sua preziosa testimonianza durante l’evento realizzato da un gruppo di giovani monopolitani (che hanno deciso di mettere al servizio della collettività le proprie professionalità allo scopo di valorizzare l’immenso ed inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale della città) in collaborazione con l’ANMI – Gruppo di Monopoli presieduto dal Cav. Martino Tropiano (che, quest’anno, festeggia il 50° dalla sua fondazione) con la partecipazione straordinaria dell’I.C. “Via Dieta – V. Sofo” di Monopoli, organizzato in occasione della Festa Nazionale della Liberazione d’Italia dalla dominazione nazi-fascista del 25 aprile e patrocinato dal Comune di Monopoli come l’intera manifestazione culturale.

In contemporanea, si è tenuto il vernissage della II^ edizione della mostra fotografica itinerante “Monopoli in uno scatto” intitolata “Immortalando i tesori nascosti di Monopoli” a cura della giornalista Paola Calabretto, che ha introdotto e moderato la serata.

Per l’occasione, sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale il Vice-Sindaco Giuseppe Campanelli ed il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera.

I momenti musicali sono stati curati dal violinista M° Daniele De Marinis che, in apertura, ha suonato l’Inno d’Italia seguito dalla lettura dell’art. 11 della Costituzione Italiana.

Mentre il Gen. Marsili si è soffermato sugli aspetti bellici del 2° conflitto mondiale, la monopolitana Mina Aversa (socia dell’ANMI di Monopoli) ha portato la propria testimonianza, raccontando il clima in cui invece si viveva a Monopoli.

locandina-definitiva-ENHANCE-YOUR-DOWER-2016 (FILEminimizer)


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.