Anche negli uffici comunali arrivano i kit per il potenziamento della differenziata

image002Mercoledì, ore 21:08

La fornitura nell’ambito del finanziamento Comieco-Anci ricevuto dal Comune

 

Dopo la distribuzione avvenuta a inizio mese di aprile nei quattro Istituti Comprensivi cittadini, nei giorni scorsi sono  stati consegnati agli uffici comunali i nuovi contenitori per la raccolta differenziata per l’acquisto dei quali nei mesi scorsi il Comune di Monopoli aveva ricevuto un finanziamento di Comieco(Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Anci(Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) di € 15.560,00nell’ambito del “Programma per l’acquisto di attrezzature per lo sviluppo dei sistemi di raccolta”.

Si è provveduto alla fornitura di due tipologie di contenitori (230 contenitori alveolari dalla capacità di 51 litri e 30 carrellati a due ruote della capacità di 360 litri) in modo da consentire una intercettazione capillare di tale frazione merceologica. Ai quattro istituti comprensivi erano stati consegnati altri 358 su un totale di 800 contenitori alveolari dalla capacità di 51 litri e 38 su un totale di 80 carrellati a due ruote della capacità di 360 litri.

Nei mesi scorsi il Comune di Monopoli aveva partecipato per l’anno 2015 al bando che concede finanziamenti ai Comuni per l’acquisto di attrezzature, per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone al fine di raggiungere l’obiettivo di intercettazione della frazione cellulosica dei rifiuti uguale o maggiore a 27 Kg/ab* anno. L’obiettivo del progetto è quello di potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone presso i maggiori produttori.

È inoltre prevista la fornitura di 100 Roll Container (dal volume di 5 mila litri) agli esercizi commerciali al fine di incrementare la raccolta di cartone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.