12671869_852902498168845_8671272034514871368_o

Mercoledì, ore 15:40

Il programma completo dei prossimi appuntamenti

Quest’anno, l’iniziativa culturale “Enhance your dower” ritorna con un’edizione rinnovata, fresca e densa di spunti di riflessione.

Sino al 31 maggio 2016, è possibile partecipare alla nuova iniziativa intitolata “Quiz – Indovina dov’è a Monopoli”, ideata allo scopo di promuovere l’inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale della città di Monopoli.

I vincitori parteciperanno ad un giro turistico gratuito nel centro storico ed all’interno dei maggiori luoghi di culto, che si terrà nel mese di giugno.
PER PARTECIPARE:
– devi avere un account Facebook;
– devi cliccare mi piace sulla pagina Facebook: To Monopoli al seguente link: https://www.facebook.com/tomonopoli/ & Iniziativa culturale “Enhance your dower” al seguente link: https://www.facebook.com/enhanceyourdower/?ref=ts&fref=ts – devi commentare sotto il post per indovinare e condividerlo sulla propria bacheca e/o su quella dei propri amici.

Nel frattempo, però, prende il via un percorso culturale estivo, che sarà inaugurato sabato 23 aprile 2016 presso la Chiesa dei SS Apostoli Pietro e Paolo di Monopoli con il primo degli appuntamenti in programma.

L’idea progettuale è quella di dare continuità al percorso culturale gratuito intrapreso, nel 2015, attraverso i quindici appuntamenti (di cui tredici estivi e due invernali) della 1^ edizione dell’Iniziativa Culturale “Enhance your dower”; una vera e propria full immersion promossa e sostenuta dalla testata giornalistica online “The Monopoli Times” e dal portale turistico dedicato alla città di Monopoli “To Monopoli” con la partecipazione dell’IC “Via Dieta – V. Sofo” diretto dal Dirigente Scolastico Liliana Camarda ed ideata da un gruppo di giovani monopolitani che hanno deciso di mettere in campo le proprie professionalità, allo scopo di promuovere il territorio a 360°, le sue eccellenze, nonché le realtà associative che vi operano, cercando di offrire al contempo una vetrina per le attività commerciali del circondario, ma soprattutto di perseguire una finalità sociale, di aggregazione, che passa attraverso la promozione della cultura e dell’immenso ed inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale della città di Monopoli (in cui si annovera anche il vernacolo monopolitano).

La scelta del nome “Enhance your dower” non è affatto casuale: la volontà è di favorire l’integrazione tra la cittadinanza ed i turisti stranieri in vacanza.

Perciò, la prerogativa è quella di allietare le calde giornate estive con un ricco programma di appuntamenti culturali, rivolti altresì a gruppi organizzati provenienti dall’intera Puglia e dalle regioni limitrofe di modo che possano conoscere i nostri usi e costumi, tradizioni ed apprezzare le prelibatezze enogastronomiche della tradizione culinaria monopolitana e pugliese.

Quattro saranno le direttrici, secondo le quali si articolerà il programma degli eventi:

  • il tema de “La Seconda Guerra Mondiale” affrontato attraverso la testimonianza vivente del Gen. Marsili; un evento che è organizzato, in occasione della Festa della Liberazione d’Italia dalla dominazione nazi-fascista, in collaborazione con l’A.N.M.I. – Gruppo di Monopoli che, quest’anno, festeggia il 50° della sua fondazione; si approfondirà la vita in guerra tra ansie e trepidazioni, passioni e sentimenti (rifacendoci ai testi “I disobbedienti della IX Armata” e “Il Prezzo dell’onore” di Viscardo Azzi) con un riferimento alla Prima Guerra Mondiale (di cui abbiamo parlato lo scorso anno nell’evento intitolato “Monopoli e la Grande Guerra”). Per l’occasione, saranno eseguite visite guidate gratuite a tema presso i Rifugi Antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II (se non sarà già stata avviata la cantierizzazione) e per le postazioni circolari monoarma;

  • il tema del “Vernacolo, un idioma dimenticato” attraverso detti e canti popolari, corredato da uno spettacolo teatrale in dialetto monopolitano;
  • il tema del “Barocco tra noto ed ignoto” per mettere a nudo gli aspetti risaputi e quelli invece sconosciuti di un’epoca affascinante attraverso l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite di Palazzo Martinelli, all’interno del quale allestire anche una mostra d’arte, oltre che organizzare uno spettacolo teatrale a sorpresa e, attraverso l’apertura straordinaria del sito adottato dall’I.C. “C.D. via Dieta – S.M. Sofo”, il Museo della Confraternita di S. Giuseppe all’interno della Chiesa di S.Leonardo, dove in occasione della settimana dedicata a livello nazionale all’iniziativa di Save the Children e nella giornata contro la povertà educativa (14 maggio), le miniguide della II^ E della “V. Sofo” condurranno i più piccoli alla scoperta dei tesori custoditi nella Chiesa di San Leonardo con l’evento intitolato “Illuminiamo il futuro”;
  • il tema de “Il Medioevo rupestre dal paganesimo al cristianesimo, passando per l’Editto di Milano” attraverso l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite presso la Cripta dello Spirito Santo, la recita del Santo Rosario ed un convegno sulla civiltà rupestre durante il mese mariano.

In contemporanea, si terrà la II^ edizione della mostra fotografica itineranteMonopoli in uno scatto” dal tema “Immortalando i tesori nascosti di Monopoli” a cura di Paola Calabretto con fotografie inedite, che spaziano dalla natura campestre e marina agli antichi mestieri.

locandina-definitiva-ENHANCE-YOUR-DOWER-2016 (FILEminimizer)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.