Una primavera jazz al Liceo Musicale “Luigi Russo”

Lunedì, ore 22:46

 

Al Liceo Musicale – IISS “Luigi Russo” una primavera incentrata sull’affascinante mondo del Jazz.
“Blue Spring”- Viaggio nella musica Jazz è una rassegna organizzata da Liceo Musicale, in collaborazione con il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, Una rete per la Musica e Fasano in Musica, nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti del Liceo che arricchiscono in tal modo il loro sapere nell’ambito musicale. La prima lezione pratico-teorica, il 16 marzo, dal titolo “Jazz tra le righe” è stata tenuta dal maestro Roberto Ottaviano, docente di Musica Jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Nell’Auditorium del Liceo gli studenti hanno potuto approfondire il linguaggio jazz come linguaggio personale, unico ed “universale”nella modalità espressiva.
Il secondo incontro del 1° aprile, “Dall’Africa al (free) Jazz”, tenuto dal maestro Gianni Lenoci, docente di Musica Jazz presso il conservatorio “N. Rota” di Monopoli, è stato incentrato sulla storia del genere, partendo dal blues e dalla musica nero-africana fino a sperimentare l’importanza dell’armonia nell’improvvisazione.
La rassegna continuerà con il terzo appuntamento, il 13 aprile alle ore 11.00 presso l’Auditorium dell’IISS “Luigi Russo”. Si tratta di un recital del fisarmonicista Vince Abbracciante accompagnato al basso da Davide Penta, mentre il 20 aprile si svolgerà un recital “Il Jazz nella musica italiana” di Davide Saccomanno al piano e voce, con la partecipazione di Mino Lacitignola alla tromba. Il coinvolgimento di musicisti così importanti nel percorso scolastico degli studenti del Liceo Musicale di Monopoli costituisce una ricchezza di conoscenze ed esperienze fondamentali per chi ha scelto la musica come fulcro del proprio percorso formativo. L.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.