Alla V. Sofo ci si colora di Blu!

Martedì, ore 17:30

… eccomi! Un abbraccio, …. Blu

2 aprile 2016 giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

La stessa Autism Europe, l’Associazione europea che si occupa di autismo, ha scelto per il 2016 lo slogan ‘Rispetto, Accettazione, Inclusione’.

Scopo della giornata è la diffusione di informazioni corrette sull’Autismo, oltre che la sensibilizzazione di tutti alla consapevolezza sulle problematiche legate a questa sindrome.

“Light it up blue” è il titolo scelto dall’ONU per questa giornata-evento, al fine di promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione a favore dell’Autismo, che quest’anno si è aperta con lo slogan “non chiudere la porta alla coscienza, concedi una luce blu”. Anche la “V. SOFO” ha voluto promuovere la sua iniziativa sabato 2 aprile, attraverso la proiezione di video scientifici, interviste e cortometraggi sull’Autismo. Sono seguiti dibattiti tra alunni e docenti, anche con l’intervento dei docenti specializzati nel sostegno, sugli aspetti comportamentali dei soggetti che ne sono affetti e le conseguenze nei rapporti sociali. Non potendo illuminare la scuola di blu, gli alunni hanno indossato un nastrino blu simbolico ed hanno voluto improntare il loro personale messaggio “i ragazzi autistici hanno bisogno di tutti noi!”, realizzando una istallazione  posta all’ingresso della scuola con i loro pensieri sul tema e dipingendosi le mani di blu.

La prof.ssa Eleonora Celone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.