VIDEO/FOTO – Convegno sulla tiroide del Rotary Club Monopoli

nimbus-image-1459711126876Lunedì, ore 12:05

Esaminati tutti gli aspetti noti e poco conosciuti dell’argomento

Venerdì scorso, il Rotary Club Monopoli (presieduto dal Cav. Martino Tropiano) ha ospitato un convegno sul tema della tiroide all’interno della gremita sala dell’Auditorium “Bianco-Manghisi” di Monopoli.

L’incontro pubblico (patrocinato dal Comune di Monopoli) aveva la prerogativa di sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento, approfondito in ogni suo aspetto dalla dott.ssa Annalisa Montanaro (specialista in endocrinologia) attraverso un quadro completo e dalla M.M.G. dott.ssa Giacoma Barletta, sapientemente introdotte dopo il momento dedicato all’onore alle bandiere.

Dalla relazione è emerso che l’endocrinologia è una branchia della medicina che studia gli ormoni, secreti dalle ghiandole; anche la tiroide è una ghiandola che assume una forma simile a quella di una farfalla e che si trova nella regione anteriore del collo, alla base della gola.

La tiroide espleta ben quattordici funzioni sul nostro organismo; in particolar modo, già dall’epoca fetale, segue il nostro equilibrio metabolico occupandosi sin da subito dello sviluppo del sistema centrale del feto, dell’accrescimento e del nostro sviluppo.

Tra i problemi più diffusi, c’è quello della disfunzione della ghiandola tiroidea per la quale è importante lo iodio che si assume attraverso il consumo di sale iodato e di pesce fresco pescato in mare.

Lo iodio è infatti un nutriente che si trova in grandi quantità negli oceani, anche se in questi ultimi decenni è una risorsa in fase di impoverimento.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale