certamen

Mercoledì, ore 15:00

Presentata in conferenza stampa, l’iniziativa del Polo Liceale di Monopoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

La VII^ edizione del Certamen Latinum Monopolitanum è stata presentata nella mattinata odierna nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso la Sala Riunioni “Brigida-Rozzoli” a Palazzo di Città.

L’iniziativa promossa dal Polo Liceale “Galileo Galilei”, è un vero e proprio concorso di cultura e lingua latina in quanto prova di traduzione dal latino, ma anche occasione di incontri di letteratura classica che qualificano l’indirizzo del Liceo Classico e il rapporto con la cultura e il mondo antico.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli Aldo Zazzera, mentre ad illustrare i dettagli del progetto sono stati il Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei”, prof. Martino Cazzorla, e la Docente Referente e Coordinatrice del “Certamen Latinum Monopolitanum”, prof.ssa Raffaella Cosi, alla presenza del Rotary Club di Monopoli e di altri intervenuti.

Il primo appuntamento, preliminare e propedeutico al concorso letterario di traduzione latina, si è tenuto nella Notte della Festa Nazionale del Liceo Classico con il prof. Menico Caroli, Docente di Storia Greca presso l’Università degli Studi di Foggia.
Il concorso si terrà lunedì 4 aprile 2016 e fruisce del patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Monopoli. Scopo del Certamen è ribadire la centralità della cultura classica, alimentare nei giovani la riflessione sull’attualità del pensiero latino ed evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino.

Possono partecipare al Certamen gli studenti del 4° e del 5° anno dei Licei Classici e dei Licei Scientifici della Regione Puglia. La prova consiste nella traduzione di un brano d’autore integrata da un commento di carattere linguistico e stilistico, strettamente attinente al testo proposto. La partecipazione è a numero chiuso e la selezione avverrà secondo i criteri indicati nel Bando reperibile sul sito istituzionale del Polo Licealewww.pololicealemonopoli.gov.it.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.