Il Polo Liceale di Monopoli diventa cittadella universitaria dell’orientamento post diploma

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercoledì, ore 13:23

Per orientare gli studenti per la scelta della facoltà universitaria, anche quest’anno il Polo Liceale “Galileo Galilei” ha avviato l’iniziativa di orientamento “In Viaggio con la Bussola”, giunta alla terza edizione.

In tutto una trentina di studenti universitari, provenienti da diversi corsi di laurea e dipartimenti per complessive 20 Facoltà, che da diverse università, sono stati ospiti del Polo Liceale di Monopoli e si sono messi a disposizione degli Studenti delle classi quarte e quinte, per parlare della loro esperienza di matricole, studenti universitari, laureandi, laureati e dottorandi e per discutere delle loro scelte e degli indirizzi di studio.

Gli studenti universitari  sono stati suddivisi in aule e hanno svolto la loro attività di orientamento, in modo che gli studenti del quinto anno degli istituti superiori di Monopoli e del territorio hanno avuto la possibilità di spostarsi di aula in aula e conoscere l’offerta formativa dei corsi di laurea.

L’iniziativa, unica nel suo genere per l’orientamento nel mondo universitario è stata promossa dall’I.I.S.S. “Galileo Galilei” (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Applicate). L’obiettivo è stato quello di fornire agli studenti un’occasione reale di conoscenza, e di contatto più diretto con le Università al fine di poter meglio tarare e orientare le scelte scolastiche e formative future.

Ai Dipartimenti universitari, il Polo Liceale “Galileo Galilei” ha messo a disposizione ambienti e attrezzature del Polivalente Scolastico (aule, auditorium, sale proiezioni, laboratori, computer, proiettori e LIM). Ogni Dipartimento o Corso di Laurea ha avuto uno spazio in cui accogliere gli studenti e le loro famiglie, distribuire materiale informativo, proiettare presentazioni e rispondere alle domande. Referente del progetto e dell’iniziativa, per quest’anno scolastico, il prof. Giuseppe Schena, Docente Funzione per l’Orientamento in uscita. All’iniziativa, il plauso del Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, che ha evidenziato la valenza e l’innovatività della proposta orientativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.