FOTO – Il Giovedì Santo tra lavanda dei piedi e visita agli Altari della Reposizione

giovedì santo (FILEminimizer)Venerdì, ore 12:25

I riti della Settimana Santa

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Settimana Santa entra nel vivo con i riti del Giovedì Santo, che determinano la fine del periodo della Quaresima iniziato con il Mercoledì delle Ceneri.

 

Durante la Santa Messa “in Coena Domini” celebrata nella serata di ieri, con la quale ha inizio il Triduo pasquale per la commemorazione della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù (che ha il suo fulcro nella solenne Veglia pasquale e si conclude con i secondi vespri della Domenica di Pasqua), i fedeli hanno assistito alla tradizionale rievocazione della lavanda dei piedi che, Gesù Cristo, praticò agli apostoli nell’Ultima Cena. All’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” è stato proprio l’Amministratore Apostolico della sede vacante della Diocesi Conversano-Monopoli, Mons. Domenico Padovano, a presiedere la Santa Messa nella Cena del Signore.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Immancabile è stata la visita agli Altari della Reposizione, impropriamente denominati Sepolcri, dove è riposta e conservata l’Eucarestia al termine della messa vespertina e sino all’indomani, nel giorno del Venerdì Santo.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.