Tartaruga spiaggiata, sopralluogo della Capitaneria di Porto a Cala Portavecchia

Venerdì, ore 12:15

La carcassa di Caretta Caretta è stata rinvenuta in primissima mattinata

Tartaruga spiaggiata sull’arenile di Cala Portavecchia

Su segnalazione di alcuni cittadini, verso le 11:30 circa, personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo-Capitaneria di Porto di Monopoli diretto dal Comandante T.V. (CP) Salvatore DE CRESCENZO è intervenuto a Cala Portavecchia, in merito al rinvenimento di stamane di una tartaruga spiaggiata sull’arenile della prima spiaggia di Monopoli a ridosso delle mura cinquecentesche.

Durante il sopralluogo che ha permesso di constatare che la carcassa fosse in avanzato stato di decomposizione, pare che i militari abbiano allertato anche l’Ufficio Veterinario della ASL/Ba per una consulenza veterinaria, affinchè si stabilisca su come procedere per lo smaltimento della carcassa della “Caretta Caretta”.

Così come è molto comune, l’esemplare spiaggiato presenta un carapace di notevoli dimensioni, formato da cinque coppie di placche cornee (dette scudi) di colore rosso marrone e verde, fuse insieme a formare i caratteristici solchi.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale