“Olio in Masseria” a Monopoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato, ore 01:14

L’iniziativa del Copagri si è tenuta presso Masseria Spina

“Olio in Masseria” è il titolo dell’iniziativa del Copagri che, ieri, la città di Monopoli ha avuto l’onore di ospitare presso la storica Masseria Spina.

Mentre in mattinata, è stato possibile ammirare assieme alle scolaresche il frantoio ipogeo di “Masseria Spina Piccola” in tutto il suo fascino millenario, nel pomeriggio, dopo una visita in masseria, sono stati promossi dei laboratori sensoriali con narratori del gusto.

In contemporanea, la suggestiva location ha ospitato una festa-mercato dell’olio EVO di Monopoli – aperta a tutti i consumatori – allo scopo di promuovere e commercializzare l’olio extravergine d’oliva a km0.

La giornata si è conclusa con un convegno dal tema “Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di olio extra vergine di qualità, ma al di là delle trovate pubblicitarie, cosa significa davvero olio di qualità e come è possibile ottenerlo?” argomentato dalla direttrice nazionale Cristina Maria Solfizi, durante il quale hanno preso parte il Presidente di Copagri Puglia Tommaso Battista ed un altro curato dalla dott.ssa Grazia Piepoli della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia che ha parlato de “L’interazione tra la filiera produttiva e la formazione specialistica: una necessaria sinergia”. In chiusura, Pier Paolo Pallara del Crea ha illustrato le “Nuove Opportunità del PSR 2014/2020 della Puglia”.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.