Scopriamo la Città e il Territorio: secondo appuntamento da Masseria Spina a Castel del Monte, passando per il parco rupestre

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giovedì, ore 18:06

È giunto al suo secondo appuntamento il progetto Scopriamo la città e il suo territorio: per un “parco rupestre della piana degli ulivi secolari” Masseria Spina – Monopoli, promosso dal Polo liceale di Monopoli.

Si tratta di un progetto di potenziamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto che intende offrire agli studenti la possibilità di entrare dalla porta principale in un settore che diventerà sempre più strategico per la Regione Puglia, grazie ai tassi di crescita delle attività turistiche tra i più alti d’Italia: quello dei Beni culturali.

Agli studenti verrà fornito, sia in questo anno scolastico che nei prossimi, un quadro aggiornato dei più importanti strumenti di lavoro in questo settore, insieme a diverse esperienze dirette: visite guidate, lezioni teorico-pratiche etc.

Nel primo incontro, oltre alla presentazione delle attività e alla suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro, si è proceduto a presentare il Codice dei Beni culturali da parte del prof. Giuri: lo strumento normativo fondamentale per tutti gli esperti del settore, mentre nel secondo incontro,nella sala conferenze della Masseria Spina, i 65 studenti hanno potuto seguire una lezione della prof.ssa Dormio sulla definizione di bene culturale che l’Unesco utilizza per l’inserimento di un sito nella World Heritage List, la lista dei siti patrimonio dell’Umanità, e assistere alla proiezione di documentario su Castel del Monte, realizzato in collaborazione con Sovrintendenza e la direzione museale di Castel del Monte. Il video è stato proposto quale esempio di prodotto audiovisivo utile alla valorizzazione dei beni culturali.

Un secondo gruppo di studenti, guidato dalla dott.ssa Nori MeoEvoli, ha visitato la Masseria Spina grande e Spina piccola, al fine di comprendere l’origine e l’evoluzione del complesso, che presenta una stratificazione temporale piuttosto rara se non unica (dalle civiltà rupestre all’architettura settecentesca)e per introdurre alla definizione dei laboratori didattici previsti in Masseria(creazione di un percorso museale, laboratorio di restauro).

Inoltre, sono stati definiti i gruppi di alunni per lo svolgimento dei diversi laboratori didattici:

1_Cattedrale (proff. Maria De Mola, Patrizia Dormio e Paolo Giuri)

2_Museo Spina (proff. Maria De Mola e Paolo Giuri)

3_Visite guidate (proff.Maria De Mola e Cinzia Palazzo)

4_Masseria Spina (Proff. Maria De Mola e Cinzia Palazzo)

5_Prospezioni archeologiche “Spina e Cattedrale” (proff. Salvatore Valletta e Patrizia Dormio)

6_ Iscrizioni e lapidi (Proff. Piera Salmistrano e Maria Lucia Giangrande)

Il diario delle attività è stato pubblicato sulla pagina Facebook del progetto:

https://www.facebook.com/#!/Scopriamo-la-città-e-il-suo-territorio-progetto-Polo-liceale-di-Monopoli-206129569742271/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.