Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Venerdì, ore 08:59

Quasi settanta gli studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli che hanno partecipato al primo incontro del corso POF “Alla scoperta del Territorio”.

All’inizio della lezione, la prof.ssa Maria De Mola ha curato la presentazione del progetto e del crono programma delle attività previste nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e maggio 2016.

Il prof. Paolo Giuri, Docente di Storia dell’Arte presso il Polo Liceale ha tenuto una lezione propedeutica sui provvedimenti legislativi che, a partire dal XVI secolo, nel Granducato di Toscana, nello Stato Pontificio e nel Regno di Napoli, sino alla fase postunitaria e costituzionale, hanno condotto all’emanazione dell’attuale Codice dei Beni Culturali, riferito al 2002, al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano.

Agli alunni sono stati illustrati i principi del Codice, i concetti di tutela e di conservazione, la nozione di patrimonio culturale e la sua classificazione in quanto bene culturale e bene paesaggistico, nonché le misure di conservazione.

In particolare, considerata l’attività di metodologia della ricerca archeologica e delle tecniche di restauro, che sarà condotta presso la Masseria Spina, sono stati analizzati gli articoli del Codice che disciplinano le attività archeologiche e i ritrovamenti fortuiti e clandestini.

Al fine di informare gli alunni e condividere le attività svolte nel corso del progetto è stata creata una pagina sul portale social Facebook dal titolo “Scopriamo la Città e il suo territorio – Progetto Polo Liceale di Monopoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.