Venerdì, ore 08:12

Proseguono gli incontri con gli attori e gli autori al Sudestival con il Polo Liceale “Galileo Galilei”. Sono le lezioni di cinema con gli studenti e questa volta, nello spirito di approfondimento culturale dell’offerta cinematografica della manifestazione in oggetto, nella logica di connessione culturale con le istituzioni accademiche pugliesi, nella consapevolezza della importanza culturale e formativa dei momenti di approfondimento medesimi, giovedì 3 marzo 2016, nell’Auditorium del Polo Liceale è previsto un incontro sul tema “Che libro è stato l’Antologia di Spoon River? La testimonianza di un film a cent’anni dalla pubblicazione” .

L’incontro, destinato soprattutto alla Giuria Giovani del Sudestival, di cui gli studenti liceali sono la parte più consistente, ma aperto anche alla città e agli studenti che seguono lo spettacolo consueto del venerdì alle ore 21.00, vedrà la presenza di Francesco Conversano, regista monopolitano, autore del film Ritorno a Spoon River, in anteprima pugliese a Monopoli la sera del 4 marzo 2016, che illustrerà le ragioni della sua opera e alcuni aspetti della realizzazione del film. Sarà presente anche il prof. Paolo Dilonardo, docente di Letteratura anglo-americana dell’Università di Bari, istituzione che patrocina la manifestazione, il quale introdurrà e approfondirà il testo di Edgar Lee Master e il prof. Michele Suma, direttore del Sudestival, che parlerà dell’adattamento del testo originale realizzato dal cantatore Fabrizio De Andrè nel suo album Non al denaro, non all’amore né al cielo, di cui saranno ascoltati alcuni brani.

Ad introdurre l’incontro sarà il Dirigente Scolastico del Polo Liceale, prof. Martino Cazzorla. L’incontro avrà inizio alle ore 18.30 e si concluderà presumibilmente alle ore 20.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.