Torna lo spettacolo HAPPY STEAMDEAD, MR. KING

HAPPY STEAMDEAD, MR. KING_foto di scena_02 (1)Mercoledì, ore 20:36

Si terrà in occasione dell’iniziativa SALVIAMO IL PIANETA BLU

Lanciare una campagna di informazione sul prossimo referendum del 17 aprile sulle trivellazioni petrolifere, avviare la strategia degli Ecovillaggi a emissione e rifiuti zero, sostenere l’abbandono dei combustibili fossili proponendo il modello alternativo delle energie rinnovabili accumulate mediante idrogeno.

Questi i temi che verranno affrontati nell’iniziativa SALVIAMO IL PIANETA BLU, organizzata dalla Fondazione H2U, che avrà luogo il 26, 27 e 28 febbraio 2016 presso il Corvino Resort di Monopoli. E proprio in conclusione di questa 3 giorni dedicata all’informazione e al coinvolgimento diffuso sui questi ormai ineludibili temi ambientali, domenica 28 febbraio alle ore 21 la Compagnia Formediterre Teatro, con la regia di Antonio Minelli, presenta lo spettacolo HAPPY STEAMDEAD, MR. KING, specchio della attuale decadenza sociale, economica ed ambientale ma che suggerisce, allo stesso tempo, il cambiamento di paradigma necessario alla soluzione della crisi. Mutuando concetti della fisica quantistica e teoria dell’informazione, si parla di storia dell’umanità, del cammino intrapreso dalla nostra civiltà, tra grandezze ed errori, dei giochi di potere che propongono falsi cambiamenti, del declino di ogni ambito civile e sociale, ma anche del cambiamento, del superamento dei vecchi schemi e della possibilità di salvezza.

Il tutto rappresentato in stile Steampunk, con una leggerezza allegra e scanzonata, surreale e irriverente e con un registro espressivo e di regia che si rifà alla tradizione nordica della fiaba quanto alla commedia dell’arte italiana. Oltre ad essere una rappresentazione teatrale, HAPPY STEAMDEAD, MR. KING è un vero e proprio progetto culturale: non privilegiando spazi teatrali convenzionali, ha scelto di andare in scena in luoghi particolari, location singolari da valorizzare dal punto di vista artistico e paesaggistico.

Castelli, masserie, cortili, androni, raffinerie, vecchi laboratori di ceramica, capannoni a Milano, Roma, Bari ed altre località pugliesi: per questa motivazione ha ottenuto il patrocinio della Delegazione di Bari del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Prima di ripartire per altre piazze italiane ed europee, HAPPY STEAMDEAD, MR. KING, che lo scorso anno ha collezionato circa 30 repliche e 2000 spettatori , apre il 2016 con la presenza in SALVIAMO IL PIANETA BLU, iniziativa che non poteva essere più in sintonia con i temi propri dello spettacolo. Appuntamento domenica 28 febbraio 2016 alle ore 19:00 a conclusione della manifestazione presso il Corvino Resort a Monopoli.