Venerdì, ore 15:02

A Teatro in Lingua Francese, la classe V A del Liceo Linguistico, accompagnata dalla prof.ssa Sabrina Annicchiarico, al Cineteatro Socrate di Castellana per assistere alla commedia “Cyrano de Bergerac”, il nuovo spettacolo teatrale musicale in lingua francese scritto da Frédéric Lachkar, drammaturgo, regista, attore e direttore del Théatre Français di Roma, ente teatrale francese che crea spettacoli inediti e originali rivolti agli studenti delle scuole italiane adattando in chiave moderna i testi classici francesi.

Lo spettacolo di quest’anno è stato ambientato in una scuola francese di oggi. Nel pieno dell’anno scolastico l’arrivo di un nuovo alunno genera squilibri all’interno del gruppo. Lui è bello, Lei ama Lui dal primo sguardo ma l’Altro ama Lei in silenzio da sempre. Una commedia classica in versione 3.0. La “pièce” è l’adattamento in chiave moderna del capolavoro di Edmond Rostand “Cyrano de Bergerac”, opera teatrale ispirata alla figura storicadi Savinien Cyrano de Bergerac. Nell’opera di Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso ma anche uno scrittore e poeta dall’irresistibile vitalità che nutre un candido ed impossibile amore per la bella Rossana ,sua cugina.

La trama della “pièce” originale è rispettata dal nuovo spettacolo di France Théatre ma diventa un pretesto per parlare d’altro. La magia del teatro unisce adulti e giovani in una storia originale che regala l’emozione di un capolavoro mai cosi’ attuale e la sensazione di vivere insieme un momento unico. Un’emozione in lingua straniera che hanno condiviso gli alunni della V AL, trasportati dal ritmo delle canzoni francesi che hanno scandito lo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.