Si aprono le porte della nuova scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe”

Giovedì, ore 13:15

La cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio scolastico realizzato con i finanziamenti del PIRP

Un nuovo passo avanti verso il futuro. L’inaugurazione di un nuovo edificio scolastico rappresenta sempre una grande gioia per la comunità.

Con questo spirito, questa mattina, in tanti hanno partecipato all’inaugurazione della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe” dell’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Orazio Comes” alla presenza del Sindaco di Monopoli Emilio Romani, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, dell’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, del Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera, dei Consiglieri Comunali Cristian Iaia e Erika Lotesoriere  del Dirigente Scolastico prof.ssa Annalisa Latela.

La struttura è stata realizzata grazie ai finanziamenti del Programma integrato di riqualificazione delle periferieper un importo di 900 mila euro.

L’edificio è stato contestualizzato nell’ambiente circostante con la relativa riqualificazione dell’intera area (sistemazione di una piazzetta, realizzazione di residenze sociali, sistemazione di area a parcheggio vicino alla esistente scuola “Melvin Jones” e sistemazione di una pista ciclabile). Relativamente alle rifiniture interne si è proceduto ad un attento studio delle colorazioni nelle varie aule e alla personalizzazione di ogni ambiente, differenziando la colorazione a seconda delle funzioni cercando di creare un ambiente motivato e ricco di stimoli, adatto per costruire le conoscenze dei bambini.

Nella realizzazione si è perseguito il rispetto dei parametri dell’edilizia sostenibile (legge Regionale n. 13/2008), ottenendo in tutti gli ambienti buone condizioni climatiche nelle varie stagioni. In estate, l’edificio è riparato dal sole e dal caldo mediante pensiline, brise soleir, tetto verde; mentre in inverno viene favorito il massimo apporto energetico solare.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale