VIDEO – Ancora nessun intervento di recupero del bassorilievo della tragedia dell’Heleanna

Domenica, ore 16:04

A tempo debito, la questione fu posta sul tavolo dell’Amministrazione Comunale dalla nostra redazione di “The Monopoli Times”

 

tragedia Heleanna (2)Nonostante le molteplici segnalazioni effettuate dalla nostra redazione, nessun intervento è stato ancora posto in essere per il recupero del bassorilievo della tragedia dell’Heleanna.

Un’opera realizzata nel 1972 dallo scultore prof. Mario Piergiovanni e posta sulla facciata laterale del Castello Carlo V, in memoria dell’impresa che valse alla città di Monopoli una Medaglia d’Argento al Merito Civile (di cui è stata insignita il 15 ottobre 1972 dal capo dello Stato Giovanni Leone), compiuta dalla marineria monopolitana che, il 28 agosto 1971, soccorse il traghetto greco che si incendiò sulla tratta Patrasso-Ancona, costando  la vita a ben venti persone di diversa nazionalità che si ribaltarono a bordo di una scialuppa eccessivamente affollata e provocando duecentosettanta feriti.

La tutela del patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale della nostra città non sembra perciò essere tra le priorità dei programmi di quest’Amministrazione Comunale, già al corrente della problematica – così come per il degrado del Monastero di San Leonardo e del bassorilievo dei “Tre Santi” nel centro murattiano – che fu altresì esposta dalla nostra redazione di “The Monopoli Times” nel corso di una conferenza stampa (video in allegato) indetta per tracciare un bilancio dell’estate monopolitana 2015.

Sono le dilatazioni termiche, la causa che rischia di compromettere seriamente il reperto storico, che è sotto le intemperie da quarantaquattro anni or sono.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.