Indirizzo-Socio-Sanitario-(FILEminimizer)

Giovedì, ore 19:23

Per l’anno scolastico 2016/2017 ci sarà anche l’indirizzo servizi socio-sanitari

Finalmente l’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo” avrà l’indirizzo Servizi Socio-Sanitari. L’offerta formativa dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” per il prossimo anno scolastico si arricchisce del nuovo percorso di studi, oltre quelli già presenti di Manutenzione e Assistenza tecnica, Apparati Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili e Manutenzione Mezzi di Trasporto.

Con delibera N. 7 del 21 gennaio 2016, la Regione Puglia, in merito al Piano di dimensionamento della Rete scolastica per l’a.s. 2016/2017 ha autorizzato l’attivazione di un indirizzo di istruzione professionale che mira a fornire le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi nell’ambito socio-sanitario in relazione a persone e comunità, per la  promozione della salute  e del benessere bio-psico-sociale.

In un momento particolarmente importante per la città di Monopoli, che vedrà realizzare nei prossimi anni, il nuovo ospedale del sud-est barese proprio tra Monopoli e Fasano – il più grande investimento infrastrutturale ed edilizio del servizio sanitario pugliese – questo indirizzo, e con esso la possibilità di concedere alla fine del terzo anno le qualifiche di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) necessarie per operare in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, ospedaliere, in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, potrebbe rappresentare una importante possibilità formativa per ragazzi e ragazze interessati ad attività professionali nei servizi socio-sanitari di cui il territorio ha necessità.

Ma non è solo questa prospettiva che offre l’indirizzo Servizi Socio-sanitari, perché esso guarda a interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli, alla promozione di stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone, alla realizzazione di interventi, in collaborazione con altre figure professionali, Istituzioni, Enti e Associazioni, a sostegno e tutela della persona con disabilità e della sua famiglia per favorirne l’integrazione e migliorare la qualità della vita, ma anche interventi volti a facilitare la comunicazione  tra persone e gruppi, anche di culture  e contesti diversi, attraverso linguaggi, tecniche e sistemi di relazione adeguati.

L’avvio di un nuovo indirizzo di studi è sempre un’esperienza impegnativa, ma l’IISS “Luigi Russo”, che al suo interno, oltre all’IPSIAM “San Francesco da Paola”, ha anche il Liceo Artistico con gli indirizzi Audiovisivo e Multimediale, Architettura e Ambiente, Design e Arti figurative e il Liceo Musicale con i corsi di Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fisarmonica, Flauto, Mandolino, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Saxofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino e Violoncello, non teme di affrontare questa nuova sfida, forte dell’esperienza fin qui fatta in una realtà poliedrica, capace di rispondere con efficacia e professionalità a esigenze formative profondamente diverse. Domenica 14 febbraio sarà possibile visitare le sedi dell’IISS “Luigi Russo” di via Procaccia e di via Beccaria dalle 10.30 alle 12.30 per un’apertura straordinaria. Presso la sede dell’IPSIAM sarà possibile ricevere informazioni sul nuovo indirizzo Servizi Socio-Sanitari.   L.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.