Gli alunni dell’IPSIAM incontrano i volontari di protezione civile

Mercoledì, ore 22:23

Sabato 23 gennaio presso l’aula magna dell’IPSIAM “San Francesco da Paola”- IISS “Luigi Russo”, gli alunni delle classi IV e V hanno incontrato i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Atlantis 27, riconosciuta sin dal 2005 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile, come Associazione di Volontari di Protezione Civile Nazionale.

L’obiettivo dell’incontro è spiegare ai ragazzi l’importante ruolo ricoperto dai volontari in particolari situazioni ambientali. Essi sono impegnati su più fronti, in aree a rischio sismico o a rischio idrogeologico, in zone boschive per interventi antincendio, con diverse tipologie di mezzi per favorire un tempestivo intervento.

L’Associazione, nata nel 1986, dalla passione di un gruppo di radioamatori, ha col tempo trasformato questa passione in servizio a favore della collettività. Tanti gli interventi della Protezione Civile a livello locale, regionale e nazionale in aree colpite da terremoti, alluvioni o incendi. La loro presenza nelle scuole ha un valore formativo importante perché sensibilizza i giovani sulla necessità di partecipare in modo gratuito alla salvaguardia e al supporto del bene comune.

L.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.