La giornalista curda Ozlem Onder al Polo Liceale

Martedì, ore 15:10

Incontro, venerdì 29 gennaio, a partire dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Venerdì 29 gennaio, a partire dalle ore 9.00 alle ore 12.00, gli studenti del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli incontreranno la giornalista curda  Ozlem Onder.

Giunta a Milano quindici anni fa, Ozlem, oggi prossima alla laurea in Scienze Politiche, è fuggita dalla Turchia al seguito dei genitori quando era ancora una bambina.

Oggi madre, padre e fratelli sono già cittadini italiani. Ozlem mantiene lo status di rifugiata politica e non può tornare in Turchia. La testimonianza verterà sulla condizione del popolo curdo, sull’impegno del fronte contro l’ISIS, sulla rabbia verso la Turchia e i Paesi arabi, sull’amarezza delle condizioni di un popolo, ma anche sulle ragioni del flusso migratorio.

Il punto di osservazione di Ozlem è privilegiato. Non solo notizie mediate da televione e internet, ma testimonianze dirette di parenti e amici che stanno vivendo il dramma attuale. È la storica rivendicazione di uno Stato curdo ma anche dellam situazione del Medioriente e del Maghreb.

A questi interrogativi e a questa testimonianza seguirà un dibattito.

 


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.