La Modugno-Galilei ripropone “La Grande Guerra: dalla scuola un messaggio di pace”

La mostra didattica e documentaria sarà inaugurata  martedì 12 gennaio presso il Castello Carlo V

Il Castello Carlo V di Monopoli torna ad ospitare la mostra didattica e documentaria ”LA GRANDE GUERRA: DALLA SCUOLA UN MESSAGGIO DI PACE” già riproposta dall’Istituto Comprensivo “G. Modugno – G. Galilei” di Monopoli, che ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Regione Puglia e del Comune di Monopoli.

Il Progetto pedagogico e didattico incentrato sulla Prima Guerra Mondiale, iscritto all’interno delle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno e dal MIUR e coordinate dal Comitato Scientifico Provinciale di Bari è stato elaborato, in occasione del centenario della Grande Guerra, dall’anno scolastico 2014/2015.

Il progetto, partendo da una attività di formazione e di ricerca, si è articolato in diverse attività, quali un Corso di formazione Tematico, il Concerto di Natale, le Visite guidate e il Viaggio di Istruzione, lo Spettacolo teatrale “100 anni dopo”, la Marcia della Pace e la Mostra didattica.

La mostra frutto della riflessione culturale, didattica e scientifica sull’argomento, rappresenta il momento di fruizione più ampia di tutto il progetto con un intento chiaramente divulgativo. E’ organizzata per nuclei concettuali, aspetti e settori tematici, tipologia del materiale esposto, e approfondisce diverse tematiche relative alla Grande Guerra, dal Fronte Interno alla Propaganda e alla censura, al ruolo delle Donne, alla vita in Trincea, agli Armamenti, all’Arte, alle condizioni igienico sanitarie, ai Disertori, ed altre con una particolare attenzione alla situazione locale di Monopoli.

Si presenta come esposizione di documenti, lavori di ricerca, riproduzioni creative, oggetti, materiale artistico, produzioni multimediali, installazioni e allestimenti, ma anche come performances dal vivo ed estemporanee di tipo letterario, artistico, musicale, teatrale. Inoltre prevede l’acquisizione anche di contributi esterni alla Scuola da parte dell’Archivio di Stato di Bari, della Biblioteca Nazionale di Bari, di Associazioni culturali e di privati cittadini.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

12/01/2016 ore 18:00: Conferenza di Inaugurazione alla presenza del Dirigente scolastico e dei Docenti dell’I.C., dei Dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole del territorio, degli alunni e delle loro famiglie, dei referenti dell’Archivio di stato, della Biblioteca nazionale e degli Enti che hanno collaborato all’iniziativa, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Monopoli, di Associazioni culturali cittadine. Relatore: prof. Antonio Leuzzi ù

Dal 13/01/2016 al 24/01/2016

dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle 20:00 Apertura della mostra alla cittadinanza e alle scolaresche

22/01/2016 alle ore 18:00: Tavola Rotonda con Dirigenti scolastici e docenti sul valore didattico metodologico dell’iniziativa; Relatore prof. Antonio Brusa.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale