VIDEO/FOTO – Centro storico, la processione del Bambinello a Monopoli

Giovedì, ore 20:52

 

Pastorali natalizie affidate alla Banda Musicale “Vito Semeraro”

La venuta dell’Emmanuele, del Dio con noi.

Questa sera, la comunità monopolitana è stata chiamata nel voler aiutare il Signore a far divagare nel mondo la sua presenza.

In occasione della Vigilia di Natale, al termine della liturgia natalizia celebrata all’interno della Chiesa di San Leonardo, una processione con l’immagine del Bambinello è passata per le strade del centro storico di Monopoli, accompagnata dalla Confraternita di San Giuseppe, dal rettore don Mauro Sabino e dal diacono Antonio Pasquale.

“Chi ci vedrà passare per le strade – ha indotto a riflettere don Mauro, che ha benedetto i presepi incontrati lungo il cammino – attraverso l’immagine del Bambinello coglierà il messaggio che il Signore cammina col suo popolo”.

La processione, infatti, “non è un rito – ha precisato – ma è qualcosa di ben più grande, che testimonia all’esterno la nostra fede, ma che serve a ricordare a noi stessi la nostra fede darla a noi stessi. Sarebbe bello che ciascuno di noi, mentre cammini e canti per le vie della città, portando l’immagine del Bambinello pensi a questo: il Signore è presente nella mia vita, così come l’immagine del bambino è presente in questa processione. La processione diventa per noi il simbolo di quello che è la nostra vita. Noi siamo il popolo visitato da Dio, il popolo che diventa la casa di Dio; la miglior dimora che Dio si è trovato è stata proprio il cuore dell’uomo. L’ha fatto con Maria prima, lo fa con tutti noi. Allora, l’augurio che rivolgo a ciascuno è proprio questo: che possiamo rivivere l’esperienza di Giuseppe nel Vangelo, che visitato cambia ottica di vita, modo di vedere le cose. Allora l’augurio è che questo Natale tocchi il nostro cuore e ci doni certezza della presenza di Dio nella nostra vita”.
L’esecuzione delle pastorali natalizie è stata affidata ad alcuni musicisti della Banda Musicale “Vito Semeraro” di Castellana Grotte.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale