I PASTORI DI BETTELEMME nella Nascita di N.S. Giesu Christo

Manifesto-PASTORI-DI-BETLEMMEMartedì, ore 18:25

Un dialogo posto in musica 

La 36^ Stagione degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli continua con un altro interessante concerto questa volta dedicato alla musica antica.

Trattasi di un concerto di alto valore culturale  in  prima esecuzione assoluta nella nostra Regione e in seconda a livello nazionale.

 

I PASTORI DI BETTELEMME

nella Nascita di N.S. Giesu Christo

dialogo posto in musica dal Sig. Gio. Girolamo Kapsperger Roma, 1630

Maria Luisa DITURI, Valeria POLIZIO – soprano

Vito CANNILLO – tenore

Angelo DE LEONARDIS – basso

 

ENSEMBLE TERRA D’OTRANTO

Doriano LONGO, Maurizio LILLO – violino barocco

Pierluigi OSTUNI – tiorba

Michele VISAGGI – cembalo / organo

I Pastori di Bettelemme, dialogo in musica, fu composto da Giovanni Girolamo Kapsberger, virtuoso suonatore di chitarrone e rappresentato per la prima volta a Roma nel 1630.

Tale opera fu dedicata dall’autore al cardinale Francesco Barberini, suo protettore romano e vide la collaborazione, per la stesura del libretto, del cardinale Giulio Rospigliosi, futuro papa Clemente IX.

Questo dialogo in musica prevede, nella esecuzione di questa sera, la presenza di quattro solisti cantanti che di volta in volta assumono il ruoli dell’angelo e di cinque pastori nonché di un ensemble di quattro strumenti in uso alla corte papale nella prima metà del Seicento (violini, , tiorba, organo/cembalo).

La struttura musicale si articola su di un’alternanza di parti solistiche in stile recitativo e madrigali polifonici a tre, quattro e cinque voci inframmezzati da brani strumentali di carattere pastorale tratti dal nascente repertorio natalizio.

L’attesa per il sacro evento, raccontato nel più intimo mistero, si conclude con una dolce ninna nanna, prima a una voce poi a compagine polifonica completa, coronamento di una visione

al tempo stesso divina e dolcemente infantile.

L’Ensemble Terra d’Otranto, costituito da musicisti professionisti specializzati nella prassi esecutiva della musica tardo-rinascimentale e barocca, da oltre un ventennio divulga e promuove l’interesse per le opere di autori pugliesi dei sec. XVI, XVII e XVIII, attraverso studi, ricerche, concerti e organizzazione di corsi e master class di tecnica e interpretazione.

L’E.T.d’O. è presente nei programmi dei principali festival di musica antica italiani ed europei (Spagna, Portogallo, Belgio, Malta, Grecia, Montenegro), viene inoltre invitato ad esibirsi

in occasione di convegni universitari sul periodo barocco e sulle forme musicali terapeutiche e rituali.

Diverse sono le produzioni e_ettuate dal gruppo con compagnie teatrali e con enti ed istituzioni varie, fra cui: Teatro Reale di Cetinje (Montenegro), Astragali Teatro, Teatro Pubblico Pugliese, Casa dei Doganieri, Provincia di Lecce, Città di Alessano, Università di Lecce, festival internazionale di musica antica “Il Montesardo”, RAI Radio Televisione Italiana, E.C.CO. Eastern College Consortium (U.S.A.), Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Middlesex University of London. Alcune

di queste hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dallacritica e dal pubblico.

Il gruppo ha e_ettuato registrazioni discogra_che (Salento altra Musica, Velut Luna, Il Manifesto, Orfeo, Audiophile Sound, casa editrice ARGO, Radio Italia, RAI Due TV e Radio Tre RAI) e ha collaborato con Angelo Manzotti, Franco Pavan, Gaetano Nasillo, Cristina Miatello, Enrico Gatti, Marcello Gatti, Stefano Bagliano, Jerome Correas, Savina Yannatou e, per il teatro, Michele Mirabella, Brizio Montinaro, Paolo Panaro e Fabio Tolledi.

Il concerto, realizzato con la preziosa collaborazione del Lions Club di Monopoli che si ringrazia,

avrà luogo martedì 29 dicembre p.v. la Chiesa di S.Antonio.

Porta ore 20,30 – Sipario ore 21,00

Ingresso: intero €. 7,00   – Ridotto €. 5,00

 

 

 

Per informazioni.

               

Artesuono –  Pz. S.Antonio 34 Monopoli  – Tel./Fax 080 9372978

Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume”  – Tel. 368.3718174

–  Fax 080 2142402

www.amicimusicamonopoli.com   –  amicimusicamonopoli@libero.it

 

Biglietti Online

www.amicimusicamonopoli.com

(Visa-Mastercard e prepagate

 

Visita il nostro sito o seguici su facebook

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.