Ospedale, l’ortopedia non sarà trasferita a Putignano

Lunedì, ore 23:31

Si rincorrono voci di corridoio. Il segretario PD Diroma smentisce

Dai giorni scorsi, voci di corridoio si stanno rincorrendo in merito al presunto trasferimento del reparto di ortopedia dell’Ospedale “San Giacomo” di Monopoli a Putignano.

In merito, interviene il Segretario cittadino del locale Circolo del Partito Democratico, Mimmo Diroma, che smentisce: “al fine di dissipare anche il minimo dubbio, nei prossimi giorni incontreremo il  Presidente Emiliano e il Direttore Generale della nostra ASL, per chiedere che con autorevolezza vengano smentite le voci di chiusura del reparto”.

LA NOTA

Il Partito Democratico di Monopoli, da sempre attento alle vicende in tema di politica sanitaria del nostro Territorio ed in particolare della nostra Città, contesta metodo e sostanza con cui si rendono pubbliche notizie dal contenuto allarmistico e privo di ogni fondamento.

La Sanità è la “carne viva” dei nostri concittadini, ed è per questo che troviamo profondamente ingiusto diffondere “voci” di chiusura, ridimensionamenti o eventuali spostamenti di uomini, mezzi o addirittura di interi Reparti.

È sbagliato perché questo tipo di “voci” getta nello sconforto l’utenza, già provata dalla oggettiva situazione di difficoltà in cui versa la Sanità pubblica (non solo regionale), ma soprattutto demoralizza il Personale medico e paramedico che lavora nelle Strutture di cui si ventila la chiusura o lo spostamento c/o altri Plessi sanitari.

Noi invece, prima di diffondere notizie ricavate in modo discutibile, preferiamo interpellare le Istituzioni per verificarne la fondatezza, e soltanto dopo, a verifica effettuata, lanciamo l’allarme.

Entriamo brevemente nel merito.

Il Reparto di Ortopedia dell’ Ospedale di Monopoli non sarà trasferito a Putignano.

Nell’apprendere questa notizia, ci siamo preoccupati di chiedere se sotto tutto questo fumo, vi fosse anche una molecola di arrosto e cioè se vi fosse anche un minimo fondamento, ed abbiamo appreso che a causa di lavori rivolti al miglioramento dei Reparti di Pediatria/Neonatologia e Ostetrica, che insistono sullo stesso piano, la Direzione Generale stava individuando una soluzione che consentisse ai Reparti di cui sopra di lavorare tranquillamente, ma senza prendere in considerazione l’ipotesi dello spostamento della Ortopedia a Putignano.

Al fine di dissipare anche il minimo dubbio, nei prossimi giorni incontreremo il  Presidente Emiliano e il Direttore Generale della nostra ASL, per chiedere che con autorevolezza vengano smentite le voci di chiusura del reparto.

Speriamo di avere effettuato una operazione di verità, al di fuori di ogni speculazione di tipo elettoralistico, di avere tranquillizzato i cittadini monopolitani, l’intera utenza e soprattutto gli Operatori sanitari della U.O. di Ortopedia dello Ospedale “San Giacomo”.

Mimmo Diroma
Segretario PD di Monopoli