Terminato il corso di formazione per i professionisti dell’età evolutiva

Dirigente Lorenzo Calabrese
Dirigente Lorenzo Calabrese

Venerdì, ore 21:23

Relatore, il prof. Matteo Villanova

Questa mattina, si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione il corso di formazione per i professionisti dell’età evolutiva intitolato “Buone Prassi per la maturazione affettiva e sessuale in età evolutiva secondo un modello di approccio medico-pedagogico”, tenuto in quattro giornate dal prof. Matteo Villanova all’interno della Sala delle Terre Parlanti di Vico Acquaviva.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli che, a seguito del gradimento riscontrato nelle Giornate di Studio organizzate negli anni 2011 e 2012, sulle tematiche afferenti la prevenzione primaria nell’età evolutiva, ha deciso di riproporre i quattro moduli di studio della durata complessiva di ventuno ore.

Il corso a titolo gratuito (l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali e degli Avvocati) è stato rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori professionali ed avvocati che si occupano di diritto della famiglia e di tutela dei diritti dei minori d’età, il cui operato – in alcuni casi – è considerato dal prof. Villanova come parte di “meccanismi di svincolo morale”.

Obiettivo del relatore è stato quello di indirizzare le proprie competenze specialistiche, in favore di coloro che sono quotidianamente deputati, all’interno del proprio ambito lavorativo, ad interfacciarsi con le problematiche oggetto di studio, richiamando l’attenzione sui principali temi della materia, al fine di qualificare le singole professionalità.

PROGRAMMA
Il Corso di Aggiornamento professionale costituisce un’opportunità di approfondimento rivolta a tutti i Professionisti che incidono nella modulazione dalla Parabola di sviluppo della età evolutiva, nella sua maturazione affettiva e sessuale secondo il Modello medico-pedagogico Strutturale Estetico-biologico (Villanova M., 2006) conferendo strumenti efficaci di affiancamento ed intervento non solo sulla riduzione del rischio (Prevenzione primaria) sulla riduzione del danno (Prevenzione secondaria) ma anche sulle conseguenze di queste (Prevenzione terziaria).

________________________________________
“Sala delle Terre Parlanti”
Vico Acquaviva, 19 – Monopoli (Ba)

Programma 9 -10 novembre

Primo modulo. Lunedì 9 novembre 2015
ore 9.30 – 13.00
Dalla Neuropsichiatria alla Neuro Educazione attraverso la Neuro Pedagogia.
Le emozioni ed il Modello strutturale estetico-biologico (Villanova M., 2006).
La Comunicazione Verbale e Non Verbale.
Difetti e Paradossi comunicazionali: Relazione, Conflitto, Disagio, Disadattamento,Trauma (acuto e cronico), Danno e Stigma.
Casi clinici da affrontare anche a richiesta come in un Gruppo Balint.

Secondo modulo. Lunedì 9 novembre 2015
ore 15.00 – 19.00
Gender ed Emozioni: Identità di Genere, Orientamento Sessuale nel Rischio Evolutivo

Terzo modulo. Martedì 10 novembre 2015
Ore 9.00 – 12.00
Affiancamento sulla persona, sulla relazione, sulla famiglia, sul gruppo, nelle situazioni di crisi.
Casi clinici da affrontare anche a richiesta come in un Gruppo Balint.

________________________________________
Programma 3 – 4 dicembre

Quarto modulo. Giovedì 3 dicembre 2015
ore 9.30 – 13.00
Approfondimento clinico-diagnostico-valutativo secondo il Modello medico-pedagogico (Modello strutturale estetico biologico, Villanova M. 2006) nelle situazioni di rischio familiare

Quinto modulo. Giovedì 3 dicembre 2015
ore 15.00 – 19.00
Approfondimento dell’affiancamento efficace Clinico-pedagogico e Diagnostico nelle emergenze e nel rischio Neuropsichiatrico

Sesto modulo. Venerdì 4 dicembre 2015
Ore 9.00 – 12.00
Approccio pluristrategico integrato per i Sex-offender ed i Juvenilia sex-offenders
Casi clinici da affrontare anche a richiesta come in un Gruppo Balint.

________________________________________

Prof. Dott. MATTEO VILLANOVA
Neuropsichiatra, Sessuologo clinico e forense, Criminologo.
Psicoterapeuta in Ipnositerapia e Didatta del C.I.I.C.S. di Torino
Docente presso l’Università Roma Tre in: Medicina preventiva e Psicopatologia forense, Neuropsichiatria infantile, Medicina del Lavoro, Criminologia
Direttore Masters per la Sicurezza dei minori in: “Intervento intrafamigliare educativo-criminologico e Responsabilità professionale infanzia adolescenza”(I° Livello) e “Scienze della Prevenzione primaria e formativo-forensi per l’ Infanzia e l’ Adolescenza“(II° Livello).
Docente presso l’Università Sapienza di Roma in Psicopatologia forense dell’ età evolutiva per Medicina legale e Deontologia.
Direttore scientifico dell’ Associazione Nazionale Criminalisti Criminologi Investigatori Penali.
Presidente responsabile dell’ Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva (OLTREEE) presso l’Università Roma Tre.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.