Giovedì, ore 09:13

 

Sindaco e Assessore Mitrotti hanno ricevuto CGIL, CISL e UIL

Nella mattinata di mercoledì 2 dicembre il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e l’Assessore alle Finanze Serafino Mitrotti hanno incontrato i responsabili locali delle organizzazione sindacali Cgil, Cisl e Uil che nei giorni scorsi avevano protocollato al Comune di Monopoli una richiesta di incontro in merito al Bilancio di previsione 2016. In particolare, i delegati sindacali Antonio Guccione (Cgil), Franco Pisicchio (Cisl) e Pierpaolo Napoletano (Uil) avevano chiesto una riduzione della pressione fiscale ai fini Tari e di non trascurare le variazioni del sistema di calcolo del valore Isee in seguito alle modifiche intervenute a partire dal 2015.

L’Amministrazione Comunale ha evidenziato gli effetti che il nuovo contratto di servizio da espletarsi a partire dai prossimi mesi nell’ambito dell’Aro Ba8 avrà sulla Tari (Tassa dei rifiuti). Tenuto conto che il servizio deve essere coperto esclusivamente dalla tassazione, si è specificato che l’incremento del costo del nuovo servizio si rifletterà solo in parte sulle tariffe Tari in considerazione dell’azione di recupero dell’evasione in corso di svolgimento da parte del Servizio di Fiscalità Locale.

In relazione al rischio che il nuovo sistema di calcolo del reddito Isee lasci fuori molte fasce deboli fino ad oggi tutelate, l’Amministrazione Comunale si è riservata di effettuare una valutazione complessiva della situazione.

Infine, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a convocare le organizzazioni sindacali nella Commissione Bilancio in programma il prossimo 14 dicembre.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.