Fibra ottica, i lavori procedono speditamente

Domenica, ore 18:07

Entro la prima metà del 2016, Monopoli avrà accesso alla rete ultrabroadband

I lavori di installazione della fibra ottica proseguono nel centro abitato di Monopoli.

Così come annunciato nel corso delle scorse settimane, i lavori per la posa dei cavi per la banda ultra larga procedono speditamente, causando qualche disagi ai residenti ed al traffico veicolare.

Tuttavia, per il collegamento di ben 119 armadi stradali alle rispettive centrali raggiungendo un bacino di oltre 20 mila unità immobiliari, i circa 21 chilometri di scavo saranno effettuati con l’utilizzo di tecniche meno invasive: per i 1500 metri eseguiti con lo scavo tradizionale, invece, Telecom Italia provvederà a ripristinare il manto stradale.

Si stima che sia entro la prima metà del 2016 che, anche Monopoli, avrà così accesso alla rete ultrabroadband di nuova generazione; arriverà prima a 30, poi a 50 ed infine a 100 megabit al secondo, la fibra ottica che sarà installata sia nel centro urbano che in alcune contrade dell’agro monopolitano dalla Telecom Italia e che, inoltre, sarà utilizzabile anche dagli altri operatori di rete.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale