Il Piano Comunale delle Coste va in Giunta Comunale

Lunedì, ore 13:39

Una nota dell’Assessore Lacatena e del Consigliere Comunale delegato Alba

«Nella prossima seduta della giunta Comunale sarà avviata la procedura per l’approvazione del Piano delle comunale del Coste». Lo affermano l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena e il Consigliere Comunale delegato alla Programmazione delle Coste Domenico Alba.

«Il Piano redatto dal Comune di Monopoli mette al centro le peculiarità del nostro territorio e salvaguarda le attività produttive che negli anni hanno contribuito alla sua valorizzazione dal punto di vista turistico e allo sviluppo economico della nostra città. Si tratti di uno strumento flessibile che tiene conto delle esigenze degli operatori e soprattutto della sostenibilità ambientale», affermano Lacatena e Alba.

«Siamo tra i primi Comuni in Puglia ad avviare procedure per l’approvazione del Piano Comunale delle Coste. Stante l’eterogeneità del nostro territorio costiero e le sue dimensioni, il tempo impiegato è stato proficuamente utilizzato per studiarlo e esaminarlo. Inoltre, si è reso un coordinamento con la legge regionale n.17 del 2015. Una volta avviata la fase di approvazione del Piano, avvieremo con tutti gli attori in campo una fase di partecipazione con la città che completerà quella preventiva già effettuata », proseguono Assessore e Consigliere Comunale delegato.

Infine, Lacatena e Alba, alla luce dell’iniziativa della Prefettura di Lecce sul mantenimento per tutto l’anno delle strutture precarie inerenti alla balneazione, hanno investito il Sindaco Emilio Romani, in qualità di VicePresidente dell’Anci Puglia, di «attivarsi per estendere tale tavolo a tutte le province pugliesi interessate a tale problematica».