Libriamoci a scuola, la prima giornata corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori

Martedì, ore 00:21

Gli addetti ai lavori si sono dati appuntamento presso la Biblioteca dei Ragazzi di Monopoli

La città di Monopoli ospita uno dei venti corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori promossi dal Centro per il libro e la lettura in tutt’Italia in occasione della seconda edizione di “Libriamoci”.

Nel pomeriggio di ieri, la prima delle tre giornate in programma si è tenuta presso la Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Garibaldi.

A relazionare c’erano Grazia Gotti e Giannino Stoppati della Cooperativa Culturale.

L’organizzazione e la cura di tutte le giornate,  sul tema specifico dell’educazione alla lettura e della letteratura per ragazzi, è affidata agli esperti del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura.

Si tratta di un progetto sperimentale, che ha l’obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull’importanza di un’azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola, a partire dalla risposta alle tre domande fondamentali: Perché leggere? Cosa leggere? Come Leggere?

Dopo una azione di monitoraggio nei mesi estivi, il Coordinamento ha selezionato per questa edizione venti realtà, distribuite in 17 regioni, e ha avviato le iscrizioni ai corsi. In pochi giorni il numero massimo stabilito è stato raggiunto e abbondantemente superato, a testimoniare il diffuso interesse e bisogno di aggiornamento in questo settore, e la passione di tanti docenti.

Ogni corso si svilupperà, da ottobre a dicembre, in tre incontri da 3 ore l’uno, attorno al tema cornice “Nei panni degli altri”.

In Puglia, i prossimi appuntamenti sono previsti sempre all’interno della Biblioteca dei Ragazzi il:

23 novembre, relatore Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
10 dicembre, relatore Grazia Gotti, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.