Giovedì, ore 12:33

Si terrà presso la Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”

In occasione del centenario della Grande Guerra, una messa ogni 4 del mese sarà celebrata in suffragio dei caduti monopolitani all’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia”.

La promessa è stata fatta al termine della sentita cerimonia che l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Monopoli e l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione “Cap. Giuseppe Pirrelli” di Monopoli in collaborazione con l’Istituto Nastro Azzurro con la partecipazione dell’A.N.M.I., A.N.P.S. e A.N.C. di Monopoli hanno inteso organizzare per mantenere viva la tradizione del 4 novembre (posticipata a sabato 7 novembre in concomitanza con il Raduno Interregionale A.N.M.I.) con l’intento di dedicare un momento di preghiera ai caduti monopolitani. Difatti, prima della benedizione finale impartita dal rettore don Giovanni Intini (che ha officiato la santa messa) è stata data lettura della preghiera del combattente e reduce da parte del prof. Sardella; in chiusura, due poesie di Giuseppe Ungaretti sono state lette dal prof. Antonio Bini prima della deposizione della corona d’alloro da parte del Cav. Pietro Pipoli, sotto la lapide dedicata ai caduti monopolitani presente nella Cappella di San Francesco da Paola.

L’iniziativa in memoria dei caduti sarà altresì caratterizzata dalla deposizione di una  corona di alloro sempreverde affinchè il loro ricordo non svanisca.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.