Didattica per Competenze, corso di formazione per docenti al Polo Liceale

Mercoledì, ore 15:20

 Il ciclo di incontri terminerà il prossimo 11 novembre

Corso di Formazione per i docenti sulla “Didattica per Competenze” al Polo Liceale “Galileo Galilei”. Si tratta di un corso, deliberato dal Collegio dei Docenti, e inserito nel piano annuale di formazione. La proposta didattica approfondirà l’inquadramento teorico generale dato alla acquisizione di competenze chiave in sede internazionale ed europea, l’approccio per competenze e gli strumenti di valutazione, le conseguenti metodologie didattiche innovative e la certificazione delle competenze.

A tenere la prima parte degli incontri Tommaso Montefusco, già docente di lettere e dirigente scolastico, valutatore esterno per l’INVALSI, tutor del Progetto Diritti a Scuola per la Regione Puglia, consulente per la Paravia e formatore esperto nella programmazione, valutazione e certificazione delle competenze, tematica sulla quale ha pubblicato numerosi libri.

La seconda parte degli incontri, in cui si procederà per gruppi di lavoro di docenti, specificatamente per le aree umanistica e scientifica, sarà curata dai formatori Maria Geronimo, esperta di didattica di aria scientifica, e Maria Teresa Di Leone, esperta di didattica dei linguaggi artistici e dell’immagine.

Durante gli incontri laboratoriali ogni gruppo dei docenti del Polo Liceale produrrà degli elaborati con progettazione disciplinare delle competenze fondata sulle UDA, prove di rilevazione delle competenze, rubriche di valutazione e griglie che costituiranno documentazione del lavoro svolto ed al tempo stesso utile materiale per la didattica dei docenti.

Il ciclo di incontri terminerà il prossimo 11 novembre.