Didattica per Competenze, corso di formazione per docenti al Polo Liceale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercoledì, ore 15:20

 Il ciclo di incontri terminerà il prossimo 11 novembre

Corso di Formazione per i docenti sulla “Didattica per Competenze” al Polo Liceale “Galileo Galilei”. Si tratta di un corso, deliberato dal Collegio dei Docenti, e inserito nel piano annuale di formazione. La proposta didattica approfondirà l’inquadramento teorico generale dato alla acquisizione di competenze chiave in sede internazionale ed europea, l’approccio per competenze e gli strumenti di valutazione, le conseguenti metodologie didattiche innovative e la certificazione delle competenze.

A tenere la prima parte degli incontri Tommaso Montefusco, già docente di lettere e dirigente scolastico, valutatore esterno per l’INVALSI, tutor del Progetto Diritti a Scuola per la Regione Puglia, consulente per la Paravia e formatore esperto nella programmazione, valutazione e certificazione delle competenze, tematica sulla quale ha pubblicato numerosi libri.

La seconda parte degli incontri, in cui si procederà per gruppi di lavoro di docenti, specificatamente per le aree umanistica e scientifica, sarà curata dai formatori Maria Geronimo, esperta di didattica di aria scientifica, e Maria Teresa Di Leone, esperta di didattica dei linguaggi artistici e dell’immagine.

Durante gli incontri laboratoriali ogni gruppo dei docenti del Polo Liceale produrrà degli elaborati con progettazione disciplinare delle competenze fondata sulle UDA, prove di rilevazione delle competenze, rubriche di valutazione e griglie che costituiranno documentazione del lavoro svolto ed al tempo stesso utile materiale per la didattica dei docenti.

Il ciclo di incontri terminerà il prossimo 11 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.