Ultim’ora: truffa ai danni di un’attività commerciale del centro a Monopoli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato, ore 11:29

Un malfattore si è “spacciato” per un fornitore abituale

Questa mattina, una truffa è stata consumata ai danni di una nota attività commerciale del centro, che attendeva merce dal suo fornitore abituale.

A presentarsi, però, spacciandosi per il dipendente della nota azienda agricola è stato un uomo sulla quarantina d’anni accompagnato da un bambino. Il malfattore avrebbe infatti consegnato quattro barattoli in vetro da 3 kg ciascuno di olive di probabile provenienza furtiva, intascando denaro contante pari ad un importo di 65 euro.

La vittima (una persona di fiducia del titolare) sarebbe stata adescata a cadere nella trappola attraverso una finta telefonata: il 40enne sosteneva che l’interlocutore all’altro capo del telefono fosse l’esercente, che – in sua assenza – lo stesse autorizzando ad effettuare lo “scarico” della merce, tra cui anche alcuni lattoni di olio (che non sono stati consegnati in quanto la disponibilità economica contante a disposizione era pressoché ridotta); così, il truffatore inviava il minore (che lo accompagnava) a prendere la merce dal portabagagli dell’autovettura parcheggiata un isolato più avanti.

Nulla faceva presagire che si trattasse di una truffa sino a che, dieci minuti più tardi, è arrivato il fornitore abituale per effettuare la “vera” consegna. Tra lo stupore generale, è stato allertato il centralino del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monopoli, che ha tempestivamente inviato una volante; gli agenti giunti sul posto hanno così raccolto la denuncia, necessaria per risalire all’identità dell’impostore ed evitare che raggiri analoghi possano ripetersi.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

1,346 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33