Le mummie del Purgatorio

Screenshot_2015-10-31-21-49-31-picsaySabato, ore 23:11

Riti e pratiche della morte a Monopoli in età moderna

 

Venerdì 13 novembre alle ore 18 presso la Chiesa del Purgatorio di via Argento n° 16, la città di Monopoli avrà l’onore di ospitare diverse personalità di spicco in occasione dell’evento intitolato “Le mummie del Purgatorio – Riti e pratiche della morte a Monopoli in età moderna”.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Monopoli è organizzata dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza, del Dipartimento di Studi Umanistici e della Confraternita di Nostra Signora del Suffragio.

Interverranno per i saluti il Rettore don Mauro Sabino ed il Sindaco Emilio Romani, mentre introdurrà la prof.ssa Annastella Carrino; interverranno il prof. Francesco Paolo De Ceglia ed il dott. Dario Piombino Mascali delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, nonché antropologo della National Geographic.

Come vi avevamo già annunciato in un precedente articolo, infatti, uno studio è stato fatto sui corpi dei confratelli mummificati della chiesa di Santa Maria del Suffragio di Monopoli ed in merito alla tecnica di mummificazione utilizzata, sui quali sarà dedicato un ampio capitolo di un volume in fase di realizzazione sul luogo di culto.


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.