Al via, la V^ edizione di Olio di Famiglia

manifesto oliodifamigliaGiovedì, ore 13:34

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa

Da novembre 2015 prende  avvio la V^ edizione del concorso  OLIO DI FAMIGLIA oli preziosi da olivicoltori dilettanti, presentato ieri mattina in conferenza stampa presso la Sala Consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città.

Il concorso organizzato dall’Associazione  Terrasud e la Chemiservice di Monopoli  in collaborazione con il Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura , Olio Officina  Festival di Milano  è rivolto ad agricoltori dilettanti, famiglie e singoli cittadini produttori di olio extravergine di oliva.

Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni  agricole  in Italia sono da agricoltura famigliare.

All’interno dell’agricoltura familiare italiana abbiamo le produzioni olivicole da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extravergine di oliva prodotto dagli agricoltori famigliari rappresenta una  forma di autoproduzione a finalità prevalente o esclusiva di autoconsumo.

L’obiettivo della manifestazione OLIO DI FAMIGLIA  è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

 In questa V^ edizione, che  partirà i primi di novembre 2015, sono state previste una serie di iniziative: un sondaggio sull’acquisto e consumo di olio  tra i residenti a Monopoli; un corso di assaggio rivolto ai consumatori; la partecipazione a Olio Officina Festival  a Milano;  la festa di fine concorso sarà il 28 maggio 2016  presso la Masseria Lama dei Taveri a Monopoli dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba con la proclamazione del vincitore.

Per tutti i dettagli del concorso e  le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org  o scrivere a info@oliodifamiglia.org.

348 Visite totali, 1 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33