Lavori stradali della Telecom Italia per la fibra ottica

Mercoledì, ore 13:06

Nota dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese

L’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese comunica che partono martedì 3 novembre i lavori per la posa dei cavi in fibra ottica da parte diTelecom Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del Bando Puglia, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel, per realizzare una rete a banda ultralarga in 148 comuni entro il primo semestre 2016. L’investimento complessivo in regione è di 95 milioni di Euro, di cui 61,7 milioni di finanziamento pubblico e 33,3 milioni a carico di Telecom Italia.

«Le strade oggetto dell’intervento sono diverse e, in molti casi, si tratta di arterie già interessate da interventi di bitumazione negli ultimi tre anni nell’ambito dello straordinario piano messo in campo dai Lavori Pubblici. Solo successivamente è giunta la comunicazione da parte di Telecom (che nel frattempo si era aggiudicata il bando) della necessità di avviare questi lavori che fino a quel momento erano assolutamente imprevedibili»,commenta l’Assessore Annese. Che evidenzia: «Sin dall’inizio ci siamo chiesti se l’interesse primario fosse preservare le strade sulle quali si era da poco concluso un intervento o quello di dotare Monopoli di una tecnologia oggi non più rinunciabile. Abbiamo scelto l’unica via logica e possibile. Iil rammarico di vedere ancora una volta le ruspe per le vie cittadine è compensato dalla certezza che entro la prima metà del 2016 anche Monopoli avrà accesso alla rete ultrabroadband di nuova generazione. Con Telecom abbiamo fatto diversi incontri e non è un caso che i lavori partano con qualche mese di ritardo perché abbiamo richiesto che, una volta conclusi, il manto stradale sia ripristinato nel migliore dei modi possibile».

 

Sui lavori che collegheranno ben 119 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo un bacino di oltre 20 mila unità immobiliari, è prevista la convocazione di una conferenza stampa per giovedì 12 novembre alle ore 12 alla quale è prevista la partecipazione dei responsabili di Telecom Italia.

435 Visite totali, 2 visite odierne

Redazione The Monopoli Times

“The Monopoli Times, la nuova frontiera dell’informazione” – www.monopolitimes.com

Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33