FOTO – Il raduno interregionale dell’A.N.M.I. ospiterà 54 gruppi

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Mercoledì, ore 00:37
I dettagli, presentati in conferenza stampa

Sarà un’occasione per ripercorrere le gesta della Marina Militare durante il primo conflitto mondiale, il raduno interregionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia che la sezione di Monopoli presieduta dal Cav. Martino Tropiano si onora di ospitare per sabato 7 novembre 2015 per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra.

I dettagli della manifestazione, che coinvolgerà ben 54 gruppi provenienti dall’intera Puglia e dalla Basilicata, sono stati svelati dal delegato regionale dell’A.N.M.IGesumino Laghezza  nel corso di una conferenza stampa ad hoc tenutasi ieri pomeriggio presso la Sala Riunioni a Palazzo di Città, alla presenza del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Capitaneria di Porto di Monopoli, T.V. (CP) Salvatore DE CRESCENZO e del Sindaco Emilio Romani, che ha confermato la sua assenza, nonché del Vice-Sindaco Giuseppe Campanelli e dei Consiglieri Comunali Michele Suma, Giorgio Spada (delegato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili) e Giacomo Piepoli.

IL PROGRAMMA

  • ore 8:30 presso l’Auditorium del Polivalente Scolastico, il Presidente Nazionale dell’A.N.M.I., Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, incontrerà gli studenti per discorrere sul tema “Storia e storie della Marina Italiana nella Grande Guerra” con la partecipazione del prof. Michele Suma (docente del Liceo Classico di Monopoli) e del prof. Nicolò Carnimeo (esperto del settore ed esponente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”);
  • al termine, la Banda del Giubileo “Città di Monopoli” eseguirà alcuni brani;
  • ore 10:30, il raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare, dove sarà deposta una corona d’alloro;
  • ore 11:00, il corteo si dirige in Piazza Vittorio Emanuele II, dove nel frattempo affluiscono e si posizionano gli studenti di tutte le scuole cittadine;
  • ore 11:45, deposizione di una corona al Monumento ai Caduti ed allocuzioni, intervengono: il Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli Martino Cazzorla, un rappresentante delle forze armate, un rappresentante dell’Amministrazione Comunale ed il Presidente Nazionale A.N.M.I., Amm. Sq. Paolo Pagnottella.
  • In chiusura, si terrà un concerto della Banda del Giubileo;
  • ore 13:00, la manifestazione si conclude con un momento conviviale in famiglia.

La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.