Nuovo ospedale? Variante in Consiglio Comunale a novembre

Lunedì, ore 10:36

Romani: «La sfida importante sarà questa: efficientare il processo di cantierizzazione»

Giovedì scorso, è stata la volta dei consiglieri comunali del Comune di Monopoli per conoscere nel dettaglio il progetto del nuovo ospedale del sud-est barese “Monopoli-Fasano”.

Nel pomeriggio, infatti, è all’interno della Sala Consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città che la massima Assise cittadina ha avuto la possibilità di soffermarsi sull’argomento.

«La sfida importante sarà questa – ha affermato con fermezza il Sindaco Emilio Romani nell’intervista esclusiva rilasciata alla nostra redazione di “The Monopoli Times” – efficientare il processo di cantierizzazione».

«La cosa più importante – ha chiarito in merito agli aspetti più interessanti del progetto sulla nuova struttura ospedaliera – credo che sia la presentazione del progetto: i consiglieri comunali hanno ora un tempo tecnico per guardarlo, prima di andare in Consiglio Comunale». Si stima che ciò avverrà «dopo la metà di novembre. Martedì – spiega Romani – abbiamo già un consiglio comunale».

«Di cose importanti – prosegue – ne sono state dette tante, ergo io sono fiducioso che da giovedì sia iniziato un processo che ci porti presto non solo a fare la variante urbanistica, ma a gettare le basi affinché quando quest’ospedale verrà cantierizzato si abbia certezza del quadro economico e, solitamente quando ci sono disponibilità economiche i cantieri escono bene; è quando le disponibilità sono mancanti dall’inizio che poi finiscono male – ha rassicurato il Primo Cittadino – Vorremmo lavorare tutti affinché sugli ospedali si inverta la tendenza nota, cioè che sono cattedrali che iniziano e che non si sa mai quando finiscono».

Per la variante, «sono convinto che nel mese di novembre si riuscirà a portare in Consiglio Comunale. Per quanto riguarda invece la tempistica sull’appalto dei lavori, esce dalle nostre competenze ed è più giusto che sia la ASL a rispondere che è il soggetto proponente» ha infine concluso.

Nuovo Ospedale del Sud-Est barese Monopoli – Fasano

Nuovo Ospedale del Sud-Est barese Monopoli – Fasano. Procedura di VAS e di verifica di assoggettabilità a VIA relativa alla “Variante al PUG” da approvare ai sensi del D.P.R. 327/2001, della L.R. 13/2001 e della L.R. 3/2005. 

CONTRIBUTI ACQUISITI IN SEDE DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE
(L.R. 44/2014, art. 9, co. 4)

Verbale relativo  all’incontro con i SCMA del 18.09.2015 del 18.09.2015 e ulteriori pareri acquisiti durante la fase di consultazione preliminare.

Verbale riunione del 18.09.2015 e relativi allegati
Nota prot. n. 3548 del 17.09.2015 dell’Autorità Idrica Pugliese
Nota prot. n. 51650 del 18.09.2015 dell’ARPA Puglia

Ulteriori contributi acquisiti nella fase di consultazione preliminare, pervenuti oltre i termini
Nota prot. n. 5266 del 21.09.2015 del Servizio Risorse Idriche della Regione Puglia


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

378 Visite totali, 1 visite odierne

Paola Calabretto

Giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti;

Guida Turistica abilitata dalla Regione Puglia;

Direttore Responsabile della Testata Giornalistica “The Monopoli Times”;

Organizzatore e moderatore di eventi culturali “Enhance your dower”.